Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

ticchiolatura e antracnosi

12/05/2012, 22:29

Mai successo ..però quest'anno sarà il freddo/caldo e le pioggie continue hanno provocato , adetta degli esperti..., la ticchiolatura in una pianta di mirtillo che ho in vaso (terracotta) nel terrazzo, mentre le altre numerose piante coltivate in vaso interrato nella mia pinatagione ...nessuna ombra di malattie ..
Vorrei provare un trattamento ...cosa mi consigliate ?

L'antracnosi l'avete già domata ? con quale cura ?

Re: ticchiolatura e antracnosi

16/05/2012, 11:19

ahi ahi ...consigli o pareri nessuno ?

Re: ticchiolatura e antracnosi

16/05/2012, 22:00

Ho letto su internet che il mirtillo odia i vasi di terracotta. Magari FORSE non è ticchiolatura ma sono macchie da sofferenza di alto PH .

Re: ticchiolatura e antracnosi

17/05/2012, 14:14

Puoi mettere una foto della situazione?
Confermo quanto scritto da redrum79, al mirtillo non piace tanto il vaso di terracotta. A fine stagione o inizio della prossima magari cambialo con uno di plastica/resina.

Re: ticchiolatura e antracnosi

25/05/2012, 8:50

in effetti molte piante che ho nel campetto ho interrato vasi di plastica, dovuto al ph del terreno e qui le piante sono splendide...mentre sul terrazzo pensavo di fare cosa gradita con il vaso di terracotta ma la pianta ha preso la cocciniglia l'anno scorso che l'ha flagellata, e quest'anno ha questo rossore e puntinatura da sembrare vaiolatura o ticchiolatura ....
Tutti gli anni faccio una aggiunta di nuova torba e terriccio acido superficiale, come tutte le altre che sono vigorose ..
Proverò a cambiar vaso ..e metterò una foto ..

Re: ticchiolatura e antracnosi

25/05/2012, 9:43

Fai attenzione a quando cambi vaso se non riesci a prendere tutto il pane di terra perchè il mirtillo fa tante radici grosse come capelli. Intanto aspettiamo qualche foto!
Rispondi al messaggio