Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

suggerimenti per impianto fragole

26/10/2011, 14:19

Salve a tutti!
sono alle prime armi con l'orto, ormai è quasi un anno che mi diverto a piantare, curare e raccogliere le piante e i frutti del mio piccolo orto con soddisfazione e molta piacevole fatica...

ho circa una striscia di 10 metri per 3 che al momento è incolta, c'è qualche erbaccia ma nulla di che... la zone è ombreggiante e prende luce solo per 2-3 ore al giorno sia in inverno che in estate, è ai piedi delle chiome degli alberi di agrumi, arancio e mandarini... avevo pensato di sfruttarla per le fragole... che cosa ne dite?
ho letto che le fragole, per me che sono in provincia di napoli e sul livello del mare, possono sopravvivere e rendere bene... voi cosa mi consigliate? che tipo di piante dovrò procurarmi?
che tipo di concimazione devo praticare?
il tutto verrà impiantato sotto telo pacciamante bianco e irrigazione tramite tubo irrigante già preforato

ringrazio tutti per i consigli anticipatamente
Gianluca

Re: suggerimenti per impianto fragole

26/10/2011, 17:45

che tipo di terra hai? da come hai descritto il posto dovrebbe andare bene e visto che stai a napoli 3ore di luce potrebbero anche bastare, fai attenzione non comprare troppe piantine perchè poi si espandono nel terreno circostante e diventano davvero tante, io non utilizzo niente di niente, solo acqua e terra per le mie fragole e prendono luce da ora di pranzo fino a quando cala il sole e sono molto più che rigogliose, solo ultimamente ho aggiunto un po di terriccio ma non ne aveva bisogno.

Re: suggerimenti per impianto fragole

26/10/2011, 21:17

grazie per il reply!

sinceramente non saprei classificare il mio terreno... :oops: sono troppo inesperto, però posso dire che crescono rigogliosamente molti ortaggi, melenzane, pomodori,peperoncini, angurie broccoli e cavolfiori... zucche e zucchine sono state deludenti... il tutto da prendere con le molle perché sono inesperto... posso dirti che in questo lembo di terra negli ultimi 15 anni nemmeno le foglie secche degli agrumi sono state rimosse

quindi non mi consigli di concimare con un po' di stallatico pellettato? ne ho un bel po' da poter utilizzare :mrgreen:

che tipo/specie di piantine posso scegliere? ovviamente parlo di fragole/fragoloni e non fragoline di bosco e che durino e possano fruttificare più volte durante l'anno anche facendo delle concimazioni

posso già trovare qualcosa adesso on line? dalle mie parti, nei negozi di agraria, prima di marzo non si trova nulla

ringrazio anticipatamente
Gianluca

Re: suggerimenti per impianto fragole

27/10/2011, 17:41

fin quando lasci nel terreno sostanze organiche (come ad esempio le foglie) non fanno mai male alla terra, anzi costituiscono un concime naturale, e parte di quello che la pianta o albero ecc ha assorbito dal terreno, ritorna nel terreno quando le foglie si degradano nel terreno stesso. come concime non saprei proprio cosa consigliarti, io non ne uso, ma dovendolo usare opterei per qualcosa di estremamente naturale come feci di animali. come varietà invece posso parlarti soltanto della fragola ventana (in quanto la possiedo anche io) ma non fruttifica tutto l'anno, in una parte dell'anno fruttifica e nell'altra parte dell'anno si espande nel terreno circostante, ma la qualità della fragola è ottima.

Re: suggerimenti per impianto fragole

02/11/2011, 11:19

Ciao, io sono di Salerno e anch'io sono alla prima esperienza con l'orto. Posso dirti che ho avuto un'ottima produzione di ortaggi estivi; ho raccolto melanzane, peperoni e friarielli fino a qualche giorno fa. Il mio terreno è stato incolto per una decina di anni, quindi non ho utilizzato nessun tipo di concime, neanche ora che ho piantato le colture invernali. Penso che la terra delle nostre zone sia molto fertile grazie al Vesuvio, ti consiglio di non usare niente e di praticare solo una buona rotazione. Per quanto riguarda le fragole, a settembre ho acquistato le piantine congelate in un vivaio della mia zona, mi hanno detto che provengono dall'america latina ma non so di che varietà si tratti. Grazie alla temperatura mite potrebbero fruttificare anche per Natale. A dire il vero su 120 piantine se ne sono salvate solo una quindicina a causa penso del cattivo tempo che ha colpito le nostre zone un mese fa. Ora, con questo caldo le superstiti stanno cacciando i fiori, ma al vivaio non ne hanno più, io le ho piantate a settembre, non so se sei ancora in tempo a metterle ora.

Re: suggerimenti per impianto fragole

09/11/2011, 0:31

ha perfettamente ragione borissina16 riguardante il terreno, quelli di origine vulcanica sono estremamente fertili!
Rispondi al messaggio