Salve, quest'anno a marzo ho piantato una sessantina di fragole pacciamate con telo nero. Stanno esplodendo a furia di cacciare stoloni, la maggior parte li sto togliendo ma ho iniziato a lasciarne alcuni delle piante più vigorose. Secondo voi è meglio farli radicare in un vasetto così da poterli trapiantare a fine agosto con il panetto di terra o lasciare che crescano in terra ? Come e quando devo spostarli, in questo caso? Grazie!
Beh sto lasciando gli stoloni abbastanza lunghi da raggiungere la fine del telo. Ad alcuni ho messo sotto un vasetto, mentre altri li ho lasciati radicare. Ma si tratta di poche piantine, adesso vorrei un consiglio per come comportarmi con gli altri che ho deciso di lasciare. Dopo una decina di giorni di stacco, hanno iniziato a produrre di nuovo abbastanza,anche se non so quantificare quale dovrebbe essere la produzione media giornaliera. ps: ho letto e sentito pareri molto discordi in merito all'irrigazione (ne serve tanta, ne serve poca), te cosa pensi?
Se non ti invadono altre colture puoi lasciarli radicare, avrai più piantine di fragola, anche se gli stoloni ovviamente prima di produrre si devono accrescere sufficientemente. Comunque fai bene a provare facendoli radicare in vasetti; personalmente li userei come colture in vaso o per ragalare agli amici. Riguardo l'irrigazione ci sono altre discussioni sul Forum; fai attenzione a prendere dati troppo generici perchè le variabili sono tante ( tipo di terreno, latitudine ecc.) ciao, Luke