|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|
stabilire empiricamente acidità terreno
Autore |
Messaggio |
smashzen
Iscritto il: 10/03/2022, 13:27 Messaggi: 18 Località: Provincia di Firenze
|
Ciao a tutti, l'anno scorso ho messo a dimora una piccola coltivazioni di mirtilli, ribes e lamponi (20/25 piante totali) preoccupandomi non troppo di capire l'acidità del terreno. Premetto che non vorrei fare analisi chimiche data l'entità del tutto amatoriale della coltivazione.
Le piante si trovano ai piedi di un bosco di querce, infatti nei primi 30/40cm la terra è sciolta, scura (a differenza dei terreni argillosi qua in zona) e piena di ghiande e foglie di quercia. A circa 50m in linea d'aria si trova un boschetto di pini marittimi.
Dovrebbe andar bene no? leggo che comunque il terreno boschivo e le foglie di quercia acidificano giusto?
Per quanto riguarda la posizione geografica, mi trovo a circa 300m in collina, Toscana, non lontano dagli Appennini.
L'anno scorso le piante non hanno avuto problemi di clorosi ferrica, anche perché quando le misi a dimora feci delle buche enormi riempite con torba bionda.
Che dite? grazie
|
26/03/2022, 15:53 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68650 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Se nella buca hai messo torba, finchè le piantine sono piccole...
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/03/2022, 22:49 |
|
|
smashzen
Iscritto il: 10/03/2022, 13:27 Messaggi: 18 Località: Provincia di Firenze
|
ciao, si ho messo abbastanza torba, la mia era più una preoccupazione per il futuro
|
01/04/2022, 15:42 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 3 messaggi ] |
|