questo e' normale e capita a tutte le piante ben micorrizate. Nota che le radici sono piu' grandi perche' le micorrize hanno nutrito la pianta di piu'. Via micorrize, accedono a 10 volte piu' suolo che non piante normali, e quindi piu' acqua e piu' minerali. E' veramente difficile da capire, ma le radici sono un sistema meccanico di supporto e un' interfaccia biologica per le micorrize. In natura, le radici NON assorbono nutrienti direttamente, eccetto in condizioni di emergenza.
Incredibile! Davvero interessante questa cosa delle micorrize. Poi se si possono anche autoprodurre in qualche maniera, diventa davvero un modo per ottenere ottimi risultati senza impattare sulla natura! Son veramente stupito.
Finalmente qualcuno ha fatto caso a questo topic... grazie, Dev . Purtroppo la pianta a destra sarà destinata a morire - voglio inoculare anche le altre piante. Attenzione alle erbacce - le micorrize colonizzano anche loro , ci vuole la pacciamatura oppure piante coprisuolo.
ma quindi ilona fammi capire... alla fine tu sei riuscita ad autoprodurtele le micorrize in questione? con quella tecnica di cui leggevo nei post precedenti?
Ilona73 ha scritto:Buon giorno. Grazie per le informazioni, questo argomento mi interessa tanto! Ho acquistato tramite Internet una confezione da 100gr di endomicorrize a costo piuttosto elevato e le ho interrate vicino alle radici delle piante dei lamponi ed altre piante dei piccoli frutti - 1gr per pianta. Vorrei, però, inoculare anche il resto del giardino ed orto. Se puoi descrivere il sistema della moltiplicazione a parole tue, te ne sarei molto grata. Invece per le micorrize ericoide fai la ricerca su Internet :"inoculo di funghi micorrizici per le piante acidofile", c'è un prodotto che si puo acquistare in Italia, non voglio essere misteriosa, ma da quello che ho capito - qui non si puo fare la pubblicità.