Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 16:34

Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
SFATIAMO UN TABù!!! 
Autore Messaggio

Non è una questione di concime... cmq ha ricevuto letame quest inverno. L' albero è bello e sano, all'inizio presenta molti frutticini che, pian piano, cadono. Mi verrebbe da dare la colpa al clima ma avevo visto diversi albicocchi carichi di frutti maturi l'anno scorso ed uno anche completamente trascurato

22/05/2015, 23:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Non so darti indicazioni, posso solo dirti che a me non è mai successo, il mio albicocco però fruttifica un anno bene
e un anno molto poco, da me il cliema è molto mite...
La cascola sinceramente non mi è mai accaduta sull'albicocco.

Ciao

22/05/2015, 23:45
Profilo

Maddmax1 ha scritto:
Beh, per essere piante da frutta di 15 anni allevate ad Olbia mi sembra che siano piccolissime, quasi dei bonsai. In Italia avevo un collega che aveva fatto la stessa cosa. Un giorno gli era sembrato che alcune piante a nord fossero un po' mosce. Dopo sei mesi l' armillaria gli aveva annientato meta' giardino. Per confinare l' infezione, scavo' una trincea che funziono' per poco piu' di una stagione. In quel terreno per anni ci pote' coltivare solo l' insalata ed i rapanelli. L' affollamanto non e' mai una buona idea: ne' con le galline, ne' con i pesci ne con le piante.
Maddmax

infatti le piante grandi le poto ogni anno...altrimenti diverrebbero enormi..soprattutto l'albicocco che è quello + vitale...continua a vegetare all'impazzata....

ho un angolo di nemmeno 4 metri quadri dove ho un ciliegio...3 mirtilli...il lampone giapponese...1 limone + 4-5 lamponi :mrgreen:

per ora zero sofferenza...poi devo dire che la metà dei lamponi sono in vaso...in vaso tutti i ribes ...delle more... etc.....ho anche molti vasi.......

in quanto alle infezioni...qui il clima aiuta e l'aria aiutano........almeno mi son fatto quest'idea....tra la sardegna e il nord italia...a livello d'aria e clima ci son anni luce........sarò di parte ma qui si respira meglio ;)

23/05/2015, 15:30
Profilo

ciuit ha scritto:
... tu giochi facile.
Anch'io avrei la tendenza a fare come te ma qua, con il nostro clima è impossibile! C' è poco sole, troppa pioggia,poi troppo caldo, troppo umido... alla fine l'uva, che non sa da nulla, marcisce sulla vite e le limaccie si mangiano quello che non è gia stato distrutto da:afidi, pidocchi, cavolaie, maggiolini,bolla....
Qua non si può mettere fisso o a ripiani perchè il sole è poco e le piante non devono stare a contatto per evitare marciumi...

Notavo quel tuo ramo di albicocco carico... le mie sono già cadute tutte a terra o almeno credo perchè ne era rimasta ancora una attacata ma da 2 giorni soffia la bora e... credo mi abbia lasciato anche lei :(
ma chi mi spiega questo prob della cascola di albicocche? l' anno scorso 7 albi si erano salvate

guarda....la penso come te sul clima...ho degli zii al nord...uno in friuli dove il clima dovrebbe essere + adatto per i frutti di bosco..ma crescono meglio a me ( tranne i mirtilli che sono un calvario...e riesco a farli andare standogli costantemente dietro)........

circa le albicocche..ne parlavo ieri con un vicino di casa....a lui cadono..a mia madre idem......tanta gente che sento non gli fa mai tante albicocche......io mi sono fatto 2 idee....e ora ti pongo 2 domande.........

dopo la fioritura annaffi l'albicocco ..o piove tanto li da te?ho notato che se gli do acqua la pianta tende a cacciare vegetazione e inizia la cascola.......il mio albicocco è da aprile che ha i fiori che ha visto si e no 2-3 volte la pioggia...ora sino a giugno-luglio che maturano zero acqua...non gliene do.........

un altro problema...e di questo ne son sicuro al 101% è la potatura........se vengono potati rami molto grossi..per intenderci di 5-7 anni almeno....la pianta va in sofferenza...inizia la gommosi e non fruttifica +.....non parlo di cascola..parlo proprio di scarsa fioritura e fruttificazione...questo è successo a tante persone di mia conoscenza..e prima della potatura selvaggia gli faceva molte albicocche.....

la mia pianta era già grande purtroppo....quindi che ho fatto?ho preso i rami alti 5-6 metri...e li ho messi in orizzontale..senza potarli....legati ai vari olivi..mandorlo..limone etc.........sembra un astronave :mrgreen:

ora faccio qualche foto ;)

23/05/2015, 15:37
Profilo

JeanGabin ha scritto:
Non so darti indicazioni, posso solo dirti che a me non è mai successo, il mio albicocco però fruttifica un anno bene
e un anno molto poco, da me il cliema è molto mite...
La cascola sinceramente non mi è mai accaduta sull'albicocco.

Ciao

ragazzi ma è vera questa storia??

l'ho sentita diverse volte....pensavo fosse una leggenda metropolitana.......

qui diversa gente mi ha detto proprio che l'albicocco fruttifica un anno molto e un anno poco....che va a stagioni alterne......

e anche il tuo va cosi.........quindi è vero?

forse dipende dalla varietà...il mio è carico ogni anno....talmente carico che ne devo regalare ogni volta

23/05/2015, 15:40
Profilo

ecco le foto...guarda i rami dell'albicocco...nella prima foto si vede tutto in orizzontale...nella seconda foto si vede il particolare di quel ramo carico che hai visto....come vedi è legato al limone...altrimenti il ramo era perfettamente verticale e alto 5-6 metri......ora è alto sui 2 metri....raccolgo le albicocche a mano.......

poi ho fatto la foto a un ciliegio...per farti vedere quante ne fa...ho tutte le piante cariche...

Allegati:
albicocco 23 maggio 2015.jpg
albicocco 23 maggio 2015.jpg [ 256.19 KiB | Osservato 1126 volte ]
albicocco ramo orizzontale 23 maggio 2015.jpg
albicocco ramo orizzontale 23 maggio 2015.jpg [ 218.18 KiB | Osservato 1126 volte ]
ciliegio 23 maggio 2015.jpg
ciliegio 23 maggio 2015.jpg [ 236.14 KiB | Osservato 1126 volte ]
23/05/2015, 15:54
Profilo

tornando al discorso del clima......vi mostro 2 foto...ho il taiberry che tra una decina di giorni sarà maturo...iniziano a colorare le bacche....il ribes è già rosso....e dovrebbe esserlo a luglio agosto....

Allegati:
taiberry 23 maggio 2015.jpg
taiberry 23 maggio 2015.jpg [ 282.82 KiB | Osservato 1125 volte ]
ribes rosso 23 maggio 2015.jpg
ribes rosso 23 maggio 2015.jpg [ 226.5 KiB | Osservato 1125 volte ]
23/05/2015, 16:04
Profilo

annaffiare un albero qua... :lol: :lol: :lol: :lol: ...scherzi vero? Ti spiego,in giardino ho una terra che drena molto ma qua si da acqua solo agli ostaggi e ai vasi perché siamo la zona più piovosa d europa!! L albic è giovane e non l ho mai potato,quest autunno dovrò fargli qualcosa perché inizia a svettare ma, se è come dici tu,forse mi conviene abbatterlo che mi sa non maniero mai nulla.

23/05/2015, 19:29
Profilo

ciuit ha scritto:
annaffiare un albero qua... :lol: :lol: :lol: :lol: ...scherzi vero? Ti spiego,in giardino ho una terra che drena molto ma qua si da acqua solo agli ostaggi e ai vasi perché siamo la zona più piovosa d europa!! L albic è giovane e non l ho mai potato,quest autunno dovrò fargli qualcosa perché inizia a svettare ma, se è come dici tu,forse mi conviene abbatterlo che mi sa non maniero mai nulla.

aspetta un attimo...quanto giovane?io parlo di una pianta di almeno 6-7-8 anni.........una pianta di pochi anni è normale che possa esserci la cascola...se la pianta è molto giovane non ha la forza per tenere i frutti e spesso li fa cadere tutti o in parte........

io addirittura li levo io a mano del tutto....ora ho un limone piccolo..alto poco + di 1 metro ed elimino io a mano tutti i limoni......in quanto voglio che utilizzi tutte le energie per germogliare e sviluppare nuovi rami........cosa che gli verrebbe difficile se dovesse usare tutte le sue risorse per portare a maturazione i limoni...

23/05/2015, 20:29
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
tornando al discorso del clima......vi mostro 2 foto...ho il taiberry che tra una decina di giorni sarà maturo...iniziano a colorare le bacche....il ribes è già rosso....e dovrebbe esserlo a luglio agosto....

per la cronaca..da qualche giorno mangio il tayberry...non è dolce ma nemmeno acido...secondo me non assomiglia ne a mora ne a lampone...non è male cmq.......mentre il ribes è un po aciducolo..nonostante le bacche siano rosso scuro..ma le lascio ancora maturare..vediamo se addolcisce...o è il suo normale sapore?

p.s. ho contato sommariamente le mie piante di lampone ( che sono quelle che ho impiantato maggiormente).........ebbene...pensavo di averne 150-200..............siamo sulle 270 :o :shock:

:mrgreen: forse son matto.....mal che vada li congelo....o farò marmellate....menomale che maturano in modo scalare..ne avrò sino ai primi freddi........quest'anno passato ho mangiato gli ultimi lamponi a dicembre

31/05/2015, 9:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo