Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

semina fragole

19/09/2012, 20:49

Domani voglio prove a seminare le fragole!!!!si,non mi và di partire dai stoloni e dato che sono duro di capa diciamo che voglio fare un semenzaio a spaglio..vedo quale seme riesco a rimediare all'agraria..speriamo la qualità rifiorente!!!Un consiglio..
mi consigliate di tenere il semenzaio(scatola vuota di plastica dei pomodorini)di fuori coperto da film plastico o tenerlo dentro casa? e le annaffiature tutti i giorni?ho letto che la germinazione è lunga..tipo 15giorni!!! :shock: non mi perderò d 'animo!!!

Re: semina fragole

19/09/2012, 21:27

Fuori con film plastico sollevato è una buona idea, se le fai in casa poi ci potrebbe essere uno
schok da trapianto non indifferente, visto che si va verso le basse temperature....

Ciao

Re: semina fragole

24/09/2012, 15:16

Io tra giugno e luglio ho acquistato su un sito inglese i semi di fragaria moschata e di fragolina di bosco anima bianca. Ho messo i semi sulla carta scottex inbevuta di camomilla e dopo 4 giorni dai semi ha iniziato a spuntare la radichetta, quindi li ho presi uno ad uno con un coltellino e ho inserito un seme per vaso (torba terra sabbia setacciati finemente) dopo 2-3 giorni è spuntata la piantina. Adesso le piantine sono alte 5-6 cm.
La germinazione dei semi è buona circa dell'80%, più problematica la crescita delle piantine: è lentissima, troppa acqua le fa marcire e bastano poche ore di siccità e loro seccano. Quindi consiglio di seminare solo quelle varietà che dal vivaista non si trovano, ma che si possono comprare i semi on line ;ad esempio c'è un sito americano fantastico che vende semi di fragole selvatiche : esistono ben 20 varietà differenti di fragoline di bosco , 4 di fragaria moschata, e 4 di fragaria virginiana, ossia la fragolina di bosco nativa dell'america , l'unica pecca è che bisogna pagare i dazi doganali.
Rispondi al messaggio