Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Semina: con o senza bacca?
25/05/2012, 21:45
Ragazzi devo seminare una bacca (bacca di Goji) e si trovano sia semi pronti sia bacche secche con semi, apposta per la semina. Ho sentito che se semino la bacca il risultato è migliore, visto che il frutto attorno c'è per un motivo, ma vale per ogni specie? Soprattutto la bacca è stata fatta seccare, è uguale? Non è che poi marcisce con le innaffiature? Grazie!!
Io la toglierei all'istante. Fra l'altro feci seccare dei Physalis peruviana l'anno scorso dalle quali sono riuscito agilmente a togliere i semi rimettendole a mollo per 2 giorni. Seminare la bacca direi che come esito garantisca muffe che ucciderebbero quasi sicuramente i germogli.
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
Re: Semina: con o senza bacca?
26/05/2012, 11:45
Ah ok, quindi i semi tolti dalla bacca li semino così oppure li ammollo? Senò li prendo già fuori, ma credevo che dentro la bacca fossero più vitali magari
io ho' seminato sia la bacca che i semi di goji,ho' ancora da valutare le differenze. 1)le bacche le ho' aperte e seminate in vasetto(sono nate 10/15 piantine fitte)forse era meglio dividere le bacche in 2/3 pezzi. 2)seminati i semi in scatola polisterolo a spaglio(levati con fatica dalle bacche,lavati,asciugati e seminati)nate parecchie piantine 3)seminati i semi dopo ammollo 8/24/32 ore in camomilla(sto' aspettando i risultati)
Da quello che so hanno le bacche di goji hanno un sacco di proprietà, sapete se coltivandole nel nostro clima fruttificano e mantengono le stesse caratteristiche o lo scopo è solo ornamentale? Altrimenti me le procuro anch'io...