Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:29

Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Rovi che non fruttificano 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei sottoporvi il mio problema: in una scarpata abbastanza ripida (260 m. circa di altitudine in provincia di Macerata) da diversi anni sono cresciuti spontaneamente dei rovi molto alti ma che non danno frutti. Come mai? L'esposizione è in parte soleggiata e in parte in semiombra (roverelle). Nelle colline vicine invece i rovi fruttificano benissimo. Potrei provare a trapiantare un rovo di collina per vedere se fruttifica? Grazie.

04/04/2015, 10:24
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
di solito le persone chiedono come debellarli............comunque sicuramente con il tempo daranno frutti

08/04/2015, 17:52
Profilo

marco77 ha scritto:
di solito le persone chiedono come debellarli............comunque sicuramente con il tempo daranno frutti

non ne sarei così sicuro: anch'io ho dei rovi selvatici da molti anni, ma frutti...nisba
cmq. sono assai infestanti

14/04/2015, 16:06
Profilo

alburgo ha scritto:
marco77 ha scritto:

non ne sarei così sicuro: anch'io ho dei rovi selvatici da molti anni, ma frutti...nisba
cmq. sono assai infestanti

ti confermo che non daranno frutti....qui in sardegna ce ne son diversi....in sardo li chiamiamo "ruagliu".......che significa rovo selvatico......sarebbe una varietà di rovo spinoso che appunto non fruttifica...la differenza io la noto nel fogliame + piccolo e nello sviluppo sempre + piccolo.........

prova a controllare le foglie se son + piccole rispetto ai rovi che nelle tue zone fruttificano

14/04/2015, 16:33
Profilo

Le more selvatiche crescono tanto da competere ferocemente per i nutrienti del terreno e per la luce. Se le diradi e le concimi, vedrai che fruttificheranno. I frutti saranno piu' piccoli e piu' radi delle more coltivate ma li troverai piu' gustosi.
Maddmax

14/04/2015, 23:01
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
ma non so se esistono piu' specie, puoi postare una foto?
io li ho sempre visti fruttificare, nel mio vigneto sono un problema e in una scarpata dove crescono liberi ogni anno li raccolgo

16/04/2015, 13:33
Profilo

marco77 ha scritto:
ma non so se esistono piu' specie, puoi postare una foto?
io li ho sempre visti fruttificare, nel mio vigneto sono un problema e in una scarpata dove crescono liberi ogni anno li raccolgo

qui in sardegna ce ne son diversi che non fruttificano....e come dicevo sopra noto che son + esili come grossezza rami e fogliame.........

e parlo di rovi che stanno nei soliti posti da 10-15 anni fa....mai visti frutti.......

forse son una specie simile al rovo...ma che non è un vero rovo.........

16/04/2015, 20:26
Profilo

Formazione: operatore agricolo specializzato in colture erbacee arboree e ortofrutticole
ma hai guardato bene negli anni?
perchè ci sono anni in cui le piante non fruttificano ma altri per forza

21/04/2015, 15:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ]