Salve a tutti, ho circa 200 piantine di fragola rifiorente (di cui non conosco la varietà) e in questi giorni mentre toglievo le foglie rinsecchite e malate ho notato che ci sono ancora i fiori attaccati alle piantine dallo scorso autunno/inverno. Alcuni fiori sono ancora chiusi, mentre altri se sono aperti ovviamente la parte interna è nerastra. Ora le piantine incominciano la ripresa vegetativa e volevo chiedere se secondo voi è opportuno recidere tutti i fiori con una forbice sterile oppure lasciarli sulla pianta che ne farà di nuovi. La mia paura è ritrovarmi con molte meno fragole a maggio/giugno perchè le piante li hanno già fatti i fiori anche se non sono andati a frutto.
Ciao elimina sia le foglie malandate che l'apparato floreale in quanto ti ritarderebbe la creazione di uno nuovo più vigoroso e più appetipile per gli impollinatori Mago
Scrivo dalla provincia di Ferrara vicino al delta del Po, zona umida per eccellenza, l'anno scorso ho avuto la solita malattia in cui le foglie presentano molte macchie nere e altre foglie erano marrone scuro ai lati. Non sono sotto tunnel. Pensavo di fare un ossicloruro di rame perchè ha 3 gg di carenza invece di un Forum R che è sistemico ed è meno "naturale".
Ciao, ti invio le foto delle fragole dopo averle ripulite. Ho qualche dubbio sul togliere alcuni fiori perchè sono ancora chiusi anche se la pianta li ha fatti lo scorso autunno credo. Potresti darci un'occhiata per favore dato che non vorrei togliere quelli buoni?
Che temperature notturne ci sono , se non sono troppo basse potresti anche lasciare l'apparato floreale ma in questo caso non potresti trattare in quanto il rame ti distruggerebbe i fiori . é una scelta che devi decidere te . Tolgo i fiori e tratto o lascio i fiori rischiando in una gelata o l'accanirsi della malattia ? Mago