Salve a tutti, Ho a casa (vicino Roma) un Ribes rosso di 3 anni. Questa primavera, così come quella scorsa la pianta ha avuto un comportamento molto strano. Nonostante avessi lasciato alcuni tralci dell'anno passato e nonostante le loro gemme fossero verdi e sane, entrambi gli anni il ribes ha gettato quasi esclusivamente dalle radici. Entrambi gli anni soltanto una gemma (a metà) di uno dei tralci ha germogliato, quasi per caso. La pianta sembra in salute, i tralci ogni anno sono piuttosto rigogliosi, ma non riesco a capire cosa stia succedendo e come rimediare. Avete qualche consiglio?
Anch'io ho una piccola siepe di ribes rosso ed ha lo stesso comportamento del tuo. Sono cjrca 5 anni che l'ho piantato. Ho sempre pensato, che il disseccamento fosse dovuto al freddo invernale, ma forse è proprio una varietà con queste caratteristiche.
Il ribes rosso fruttifica sui rami di 2 anni e su quelli più vecchi, dovresti eliminare solo quelli piu vecchi di 5 o 6 anni e quelli deboli. Quei ricacci sei sicuro che siano dei polloni radicali e non rami nuovi?
Ciao a tutti, Iengo, il Ribes è una specie di montagna, il freddo lo sopporta senza alcun limite.. magari il caldo potrebbe dargli qualche problema. Pensa che io avevo ipotizzato il contrario, poco freddo in inverno!
Per il resto, si, sono polloni, nascono da sotto terra e non dai rami vecchi. Ora i rami vecchi hanno una o due gemme verdi leggermente ingrossate, come avrebbero dovute averle 3 mesi fa.. mah.. qualche idea?