Buongiorno a tutti. Vorrei avere delle informazioni approssimative sulla redditività di un impianto IN SERRA di piccoli frutti (mora, lampone, ribes, fragolina di bosco). Supponendo 50% vendita fresco e 50% trasformato (confettura, sciroppo), quale potrebbe essere la redditività per ha per ogni frutto minore? Si consideri un impianto a regime e quindi si escludano tutti i costi relativi all'avvio dell'attività (costo terreno, costo serra, costo macchinari ecc) e si considerino solo i costi "vivi" maggiori (costi manodopera raccolta, costi distribuzione vendita, costi materiale come barattoli, cassette ecc).
Sottolineo che la mia è solo una richiesta di una "stima" per avere un'idea. Per valutare se la spesa vale l'impresa!!! Grazie anticipatamente a tutti.
Grazie per risposta. Sono d'accordo che una valutazione dettagliata sia difficile, io vorrei solo orientarsi. Per esempio in rete si trova, in merito alla resa su 1.000mq dei frutti minori: Lamponi: 8-10 q.li Mora: 14-18 q.li Mirtillo: 15 q.li (pianta adulta, più di 3 anni) Ribes: 12-15 q.li Uva spina: 10-15 q.li Fragoline di bosco: 10-15 q.li
Ma questi dati sono in campo aperto. Se coltivo in serra quanto varia? Non sono riuscirono a trovare informazioni.
Per la resa in idroponica per le fragoline di bosco si parla di almeno 2 volte la resa standard. Lo confermate?
È possibile all'interno della stessa serra coltivare una parte in idroponica e un'altra a terra con colture diverse? In merito agli impianti in idroponica: qual'è il prezzo per un impianto su 500mq? (Forse la domanda è inappropriata!!!) Escludendo prezzi relativi alla serra.