ferruccioferrario ha scritto:Grazie per i consigli, effettivamente anche quest'anno che li ho raccolti a mano ho notato che ci vuole una certa perizia in quanto anche quando sono gia' belli blu non sono ancora del tutto maturi e bisogna saperli scegliere. Mi sembrava troppo facile poterli abbacchiare. Dimenticavo di dire che le piantine non sono 400 ma quasi 1400, ma l'anno prossimo -avranno 3anni - mi hanno detto che faranno al massimo 200g a pianta. Ho fatto la domanda perche' qui, in provincia di Como, la manodopera costa moltissimo e non e' neppure facile trovare gente che sia disposta a fare questo lavoro ...
La miglior cosa sarebbe raccolta in famiglia... Se proprio è ti capisco non vuoi mettere manodopera prova con i rastelli ovviamente il frutto lo potresti destinare per marmellate e succhi di frutta e distillati artigianali... Se ci sono aziende che ritirano questo tipo di prodotto, ovviamente il prezzo di vendita è molto più basso ma se calcoli il costo di manodopera è un aumento di produzione potresti starci. Di più non saprei dirti.. Ciao ciao
Generalmente x l industria si utilizza lo scarto, la roba bella si usa per il consumo fresco.i rastrelli non si possono usare sull' americano per ovvi motivi.
Visto che un po' di tempo ce l'ho, devo proprio trovare qualche studente o pensionato. L'idea dei voucher va bene, ma tenendo presente che al massimo uno bravo raccoglie 4 kg all'ora, ogni kg gia'mi costa 2,5 euro.Per il fresco poi devo lavarli e metterli nelle vaschette. Ho sbirciato un po' i prezzi, e se riesco a venderli freschi a 8-9 euro a k sono fortunato. Per quelli di scarto c' e' una cooperativa qui vicino che potrebbe farmi i succhi e marmellate: anche se non ricaverei moltissimo, posso poi venderle tutto l'anno
Tu fai vendita diretta?perché direttamente riesci a realizzare anche 12 euro al kg e cmq non meno di 10.uno veloce di mirtilli te ne fa anche 6 o 7 kg.4 kg sei nella media.altrimenti paghi a cassetta così incentivi la gente a raccogliere velocemente. Non lavarli per il fresco, assolutamente.come raccogli vendi.
Grazie del consiglio Paolosame, per il lavaggio. Pensavo di venderli al fresco, visto che non saranno tanti tra amici e mercatini del posto si possono vendere. Se avanzo qualcosa, faccio succhi e marmellate. Per il primo anno potrebbe bastare. Ho anche qualche aggancio con ristoranti e gelaterie.
Se riesci a coprire grazie alle diverse varietà, un periodo abbastanza ampio hai tempo per raccogliere e vendere. Ristoranti e gelaterie sono ottime che acquistano con costante buoni quantitativi. poi tramite i mercatini ti farai una bella pubblicità.inoltre come coltivatore diretto credo tu possa vendere anche in qualche piazzola senza problemi.
ferruccioferrario ha scritto:Grazie del consiglio Paolosame, per il lavaggio. Pensavo di venderli al fresco, visto che non saranno tanti tra amici e mercatini del posto si possono vendere. Se avanzo qualcosa, faccio succhi e marmellate. Per il primo anno potrebbe bastare. Ho anche qualche aggancio con ristoranti e gelaterie.
Ciao, sei partito in quarta! Hai un pozzo per bagnare tutte quelle piante? Che tipo di impianto hai, reti antigrandine ecc?
No, non ho un pozzo, uso l'acqua dell'acquedotto che comunque è abbastanza costosa. Ho due serbatoi da 5 m cubi e la accumulo. Ogni due giorni circa faccio l'irrigazione a goccia. Finora ho fatto solo l'impianto di irrigazione e non l'antigrandine, perchè solo l'antigrandine costerebbe quanto ho speso per tutta la piantumazione. Per i primi anni non dovrebbe servire, perché le piante sono piccole. Sto però iniziando a canalizzare tutti i pozzetti dei pluviali per recuperare anche l'acqua piovana della vecchia cascina, in modo da recuperare un po' d'acqua.
Si, quella dell'acquedotto andrebbe usata solo per emergenza (anche perché è potabile ed è un po' uno spreco). Potresti arrivare anche a pagarla 4-5€ a mc. Se non sbaglio sul Bounous dicono 20/l al giorno per le piante adulte (periodo produttivo). Comunque fai bene a recuperare la piovana, dovremmo tutti imparare a farlo (sempre che piova).