Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 21:53

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
qualità mirtilli 
Autore Messaggio

Formazione: geometra
Ciao, io stò per impiantare 180 piante di mirtillo. il vivaista mi ha consigliato le varietà Duke per anticipare il raccolto e Bluecrop per il periodo successivo. da quello che ho capito sono due varietà con frutti piuttosto grossi, e credo possano andar bene per un raccolto veloce e redditizio.
Sò che il grado zuccherino e l'acidità dei frutti varia molto da una varietà di pianta all'altra, ma secondo voi quale è la più buona tra le tante in commercio per aggiungere alla coltivazione alcune piante di un'altra varietà?

12/02/2013, 14:28
Profilo

per buona intendo in base ai gusti personali di ognuno di voi. speravo di creare un dibattito sul tema, ma a quanto pare il mio quesito non stà suscitando grande interesse.
Bye bye!

14/02/2013, 22:13
Profilo

Formazione: ingegnere+informatico
Ciao, in Trentino (Valsugana), la varieta' piu' diffusa era la Brigitta, per via della maggiore resa in conservazione.
Al momento si tende a mettere Liberty, che reagisce meglio alla Drosophila (meno foglia, meno umido), nonostante sia rivolta al consumo immediato.

23/02/2013, 20:39
Profilo WWW

bonex71 ha scritto:
Ciao, io stò per impiantare 180 piante di mirtillo. il vivaista mi ha consigliato le varietà Duke per anticipare il raccolto e Bluecrop per il periodo successivo. da quello che ho capito sono due varietà con frutti piuttosto grossi, e credo possano andar bene per un raccolto veloce e redditizio.
Sò che il grado zuccherino e l'acidità dei frutti varia molto da una varietà di pianta all'altra, ma secondo voi quale è la più buona tra le tante in commercio per aggiungere alla coltivazione alcune piante di un'altra varietà?

ciao

io ho piantato la scorsa primavera un migliaio di piante così suddivise 700 duke, 200 bluecrop e 100 brigitta.
ho avuto parecchia difficoltà con le duke a farle partire, vedremo quest'anno come vanno mentre le bluecrop sono veramente vigorose. le brigitta sono tendenti a fare cespuglio più piccolo e disordinato ma a livello di gusto (per quel poco che ho lasciato loro portare e che ho avuto modo di assaggiare) sono forse le più simili al mirtillo selvatico. il pregio della duke ma anche della bluecrop a quanto pare è la durabilità del prodotto raccolto. in sostanza comunque vedo che un po' ovunque spingono queste tre varietà ( forse perchè anche più recenti )

28/02/2013, 11:06
Profilo

grazie, sei stato molto utile, con questa risposta mi hai dato una dritta che approfondirò.

03/03/2013, 21:53
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]