Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Quali varietà di fragole coltivate?Impressioni e consigli.

25/06/2011, 12:46

Salve ragazzi,
volevo sapere quali varietà di fragole siete soliti coltivare e come vi trovate in relazione al vostra latitudine.
Io ho piantato,nel lazio, per il primo anno qualche favetta e mi sono trovato alla grande,frutti piccoli ma di una qualità davvero unica.
In calabria ho messo camarosa ma non gradisco molto i frutti,troppo grandi e certe volte non molto dolci.
Volevo provare la qualità mara de bois e volevo sapere se qualcuno di voi la coltiva e come ci si trova.

Re: Quali varietà di fragole coltivate?Impressioni e consigli.

27/06/2011, 21:44

Ciao, sebbene io non sia affatto esperto, posso comunque dirti la mia esperienza. Io vivo nel Lazio e le fragole sono cresciute abbastanza rigogliose. Ho scelto la qualità rifiorente, magari le fragole non sono grandissime, però le hai tutto l'anno. Poi un mesetto fa ho comprato una varietà di pianta innestata sempre rifiorente (non so dirti il nome) che fa fiori rosa/ciclamino, mai visti prima. Ero molto scettico, a dir la verità, ma poi il negoziante mi ha convinto. E sono rimasto piacevolmente sorpreso. Fragole dolci e deliziose, migliori delle altre, e ne fa anche tante. Tentar non nuoce...! Ciao!

Re: Quali varietà di fragole coltivate?Impressioni e consigli.

27/10/2011, 16:34

salve a tutti,
anche io ho delle fragole, precisamente la varietà "ventana". metto subito in chiaro che sto nel sud sicilia in vicinanza del mare quindi la caratteristiche sono presenza di salinità nell'aria, altissima umidità presente nell'aria, sole quasi sempre presente che (insieme al fattore umidità) in piena estate non fa scendere la temperatura sotto i 30 gradi neanche durante la notte e in inverno poche precipitazioni che durano al massimo nel periodo più freddo fino a 3giorni e la temperatura non scende quasi mai sotto i 7-10 gradi. quindi clima molto caldo per le mie ventana, che durante questa estate prendevano quasi tutto il sole della giornata e infatti le trovavo continuamente afflosciate, ho rimediato cambiandogli posizione e ora assorbono i raggi diretti solo da ora di pranzo al tramonto. come quantità di produzione e qualità della fragola posso dirti che io le mangiavo spesso (e io non amo le fragole) quindi erano molto molto buone e come quantità non so quando hanno cominciato a fiorire perchè li ho comprate in primavera già fiorite e hanno smesso di fruttificare in piena estate circa (ma ne ha prodotte davvero tante), e da quando hanno smesso di fruttificare però hanno cominciato ad espandersi, da 3 semplici piantine ora ricoprono uno spazio di 1metro x 4-5metri. scusate se ho scritto troppo :roll: :D
Rispondi al messaggio