Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 23:48

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
propagazione 
Autore Messaggio

ciao a tutti, volevo chiedere se avete provato a farvi le piantine da soli. Ho sentito che il mirtillo si propaga per talea...quaolcuno sa darmi qualche consiglio? ad oggi sto provando con le more...sono in un vasetto di acqua al sole....speriamo...per ora ha fatto le foglioline spero spuntino pure le radici :)...dai qualche consiglio? periodo per i mirtilli? emeglio in acqua o terra?

06/05/2015, 11:42
Profilo

provetto ha scritto:
ciao a tutti, volevo chiedere se avete provato a farvi le piantine da soli. Ho sentito che il mirtillo si propaga per talea...quaolcuno sa darmi qualche consiglio? ad oggi sto provando con le more...sono in un vasetto di acqua al sole....speriamo...per ora ha fatto le foglioline spero spuntino pure le radici :)...dai qualche consiglio? periodo per i mirtilli? emeglio in acqua o terra?

ciao....coi mirtilli mai provato....di more ne ho fatto almeno 40 piantine.......son la cosa + semplice da propagare....io prendo la parte finale di un ramo laterale di mora....la infilo in un vasetto di terra morbida....giro di un mesetto radica...e poi spunta fuori la piantina nuova..........

posso dirti che ho ottenuto il 100% di radicamento...nemmeno una è andata male........

magari s eho tempo dopo posto qualche foto..........

p.s. dimenticavo..cerca poi di tenere i vasetti all'ombra...e se la pianta è totalmente al sole e nn ti è possibile...cerca di bagnarla spesso...deve avere terra umida e non secca

06/05/2015, 13:13
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
provetto ha scritto:

ciao....coi mirtilli mai provato....di more ne ho fatto almeno 40 piantine.......son la cosa + semplice da propagare....io prendo la parte finale di un ramo laterale di mora....la infilo in un vasetto di terra morbida....giro di un mesetto radica...e poi spunta fuori la piantina nuova..........

posso dirti che ho ottenuto il 100% di radicamento...nemmeno una è andata male........

magari s eho tempo dopo posto qualche foto..........

p.s. dimenticavo..cerca poi di tenere i vasetti all'ombra...e se la pianta è totalmente al sole e nn ti è possibile...cerca di bagnarla spesso...deve avere terra umida e non secca

guarda ti ho appena fatto 2 foto.....nella prima foto vedi una piantina di more che ha alcuni mesi...ho rovesciato la terra dal vasetto per mostrarti le radici.........

nella seconda foto vedi delle piantine che radicano...e con la mano ti sto mostrando una piantina che è appena spuntata ( trattasi di un vasetto messo circa un mese e mezzo fa a radicare....

Allegati:
mora radicata 6 maggio 2015.jpg
mora radicata 6 maggio 2015.jpg [ 252.75 KiB | Osservato 750 volte ]
more che radicano 6 maggio 2015.jpg
more che radicano 6 maggio 2015.jpg [ 211.47 KiB | Osservato 750 volte ]
06/05/2015, 13:24
Profilo

inc he periodo le hai messe a dimora le talee? dici che in acqua nn verrebbero?

06/05/2015, 17:36
Profilo

provetto ha scritto:

non lo so sinceramente....se pui metterle sulla terra..a che pro in acqua....

poi per come la vedo io se radicano sulla terra son già abituate..se anche radicassero in acqua, poi dovresti abituarle al terreno....

io le ho messe in tutti i periodi...anche in inverno..come in estate.......

poi non so se è il clima...io vivo in sardegna a 300 metri dalla spiaggia....livello del mare...clima mite non freddo come al nord....

06/05/2015, 17:49
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
provetto ha scritto:

non lo so sinceramente....se pui metterle sulla terra..a che pro in acqua....

poi per come la vedo io se radicano sulla terra son già abituate..se anche radicassero in acqua, poi dovresti abituarle al terreno....

io le ho messe in tutti i periodi...anche in inverno..come in estate.......

poi non so se è il clima...io vivo in sardegna a 300 metri dalla spiaggia....livello del mare...clima mite non freddo come al nord....

in pratica la tecnica che uso è per propaggine........

http://it.wikipedia.org/wiki/Propaggine

non ho provato in altri modi...visto che ho un 100% di risultati...

06/05/2015, 17:51
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]