Ciao a tutti. Ero in dubbio se scrivere in questa sezione, oppure in quella della frutta, ma alla fine credo che qui sarà più facile trovare risposta al mio quesito. Ho delle piante di Goji messe a dimora in campo lo scorso anno. Alcune piantine hanno dato qualche segno di sofferenza , le foglie più vecchi si sono riempite di macchie marroni, alcune dalla punta e la parte di foglia colpita si secca. Non ho trovato animaletti ne sopra o sotto le foglie, ne sul gambo, nemmeno segni di morsi. Credo che la causa possa essere di natura fungina o qualche batterio ? Essendo una solanacea, quindi della stessa famiglia di pomodori, melanzane, peperoncini etc, magari qualcuno ha avuto lo stesso problema su qualche pianta della stessa specie. Non ho fatto alcun trattamento, ho dato solamente del compost un mesetto fa, ma il problema già c'era. Tra una settimana circa darò alle piante del macerato di ortica che sta maturando. Dimenticavo, utilizzo il sistema di coltivazione biologica. Allego due foto. Scusate la scarsa qualità delle immagini. Ingrandendo si potranno vedere delle foglie alla base della pianta che sono " maculate " mentre altre hanno la punta marrone e secca. Grazie in anticipo.
Vediamo se nel frattempo che riesco a risolvere il problema delle foto, riesco a darvi qualche informazione in più. Allora, le foglie colpite rimangono verdi, senza aloni gialli etc, ma per l'appunto compaiono subito queste macchie marroni secche . Ho provato a cercare in rete immagini che possano assomigliare a questo problema, ma senza risultati per ora. Se qualcuno mi manda la mail in privato, gli giro direttamente le foto e poi le può pubblicare al mio posto, purtroppo non ho feeling con la tecnologia.
Ciao matteoxes. Senza foto non è facile capire il problema. Non credi che le piante stanno reagendo alla gelata dopo il risveglio vegetativo? -9°C non è uno scherzo per le piante quando la linfa è entrata nella circolazione...
Ciao Ilona, lo stesso problema l'ho avuto lo scorso anno, ma le piante le avevo messe a dimora a fine giugno. Quindi escluderei al 100% il fattore gelo. Non riesco proprio a mettere le foto. Se mi mandi il tuo indirizzo email, potresti pubblicarmele tu? Oggi ne ho fatta un'altra , anche se purtroppo la qualità non è delle migliori. Comunque il problema non si presenta sulle foglie nuove, ma solo su quelle più mature e basse, spostandosi poi in alto con la crescita della pianta.