Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Problemi con mirtillo americano

16/05/2015, 18:17

Ciao a tutti, ho un mirtillo americano Northland di 5 anni al quale
nell'ultima settimana sono diventate marroni tutte le foglie (il mirtillo ha già i frutti).
Non riesco a capire da cosa dipenda, anche perché ho fatto gli stessi trattamenti e innaffiature
degli altri anni.
Invio delle foto per essere più chiaro
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere
Allegati
rsz_1rsz_20150515_202451.jpg
rsz_1rsz_1rsz_120150515_202508.jpg

Re: Problemi con mirtillo americano

16/05/2015, 18:40

mcfly ha scritto:Ciao a tutti, ho un mirtillo americano Northland di 5 anni al quale
nell'ultima settimana sono diventate marroni tutte le foglie (il mirtillo ha già i frutti).
Non riesco a capire da cosa dipenda, anche perché ho fatto gli stessi trattamenti e innaffiature
degli altri anni.
Invio delle foto per essere più chiaro
Grazie mille a chi mi vorrà rispondere

ciao..vedo male io, o ci sono anche dei piccoli e nuovi germogli belli verdi che iniziano a svilupparsi?

16/05/2015, 19:05

che terra usi e che concimi?dove ti trovi? anche io ho avuto lo stesso problema. pare per il ph, ma sono ancora in ballo

16/05/2015, 19:52

I germogli verdi sono crollati (secchi).
Sono in Liguria a livello del mare.
Concime Nitrophoska gold 10g qualche mese fa.
Terra per acidofile, ma è necessario acidificante ogni inverno.

paolosame ha scritto:che terra usi e che concimi?dove ti trovi? anche io ho avuto lo stesso problema. pare per il ph, ma sono ancora in ballo

16/05/2015, 21:06

mcfly ha scritto:I germogli verdi sono crollati (secchi).
Sono in Liguria a livello del mare.
Concime Nitrophoska gold 10g qualche mese fa.
Terra per acidofile, ma è necessario acidificante ogni inverno.

paolosame ha scritto:che terra usi e che concimi?dove ti trovi? anche io ho avuto lo stesso problema. pare per il ph, ma sono ancora in ballo

secondo me non c'entrano terra e concime...se lo hai 5 anni...immagino con la stessa terra e gli davi stessi concimi..per 5 anni...sbaglio?

che sia il famigerato cancro del mirtillo?

onestamente mi sembra troppo forte e diffuso il seccarsi delle foglie nel tuo mirtillo.........in quelli di paolo ( nelle foto che ha postato) erano parti di foglie...poca roba..sbaglio paolo?

16/05/2015, 21:06

come si acidifica?

16/05/2015, 23:54

anche a me poi sono seccate. vedremo questa settimana. alcuni sembrano rigermogliare, ma qualcosa spero di sapere per fine settimana.
per acidificare devi sapere il ph iniziale e la composizione del terreno. e soprattutto non devono essere terreni con calcare. poi devi procedere dando al terreno zolfo ventilano o pellettato, concimare con torba acida (meglio del letame) e solfati. ph troppo elevati è difficile correggerli. il mio era 6,8 e non so se sia andato a buon fine la cosa. vedremo se il mio problema è di ph o altro.

17/05/2015, 10:12

paolosame ha scritto:anche a me poi sono seccate. vedremo questa settimana. alcuni sembrano rigermogliare, ma qualcosa spero di sapere per fine settimana.
per acidificare devi sapere il ph iniziale e la composizione del terreno. e soprattutto non devono essere terreni con calcare. poi devi procedere dando al terreno zolfo ventilano o pellettato, concimare con torba acida (meglio del letame) e solfati. ph troppo elevati è difficile correggerli. il mio era 6,8 e non so se sia andato a buon fine la cosa. vedremo se il mio problema è di ph o altro.

io ho fatto il test con le cartine tornasole prese in farmacia........

sono abbastanza attendibili......per verificare la loro attendbilità ho fatto il test all'acqua....e poi alla stessa acqua con l'aggiunta di limone...poi al terreno semplice e terreno con aggiunta di limonata............

la variazione si vedeva tanto..si passava da ph 7-8 a ph 4-5

ovviamente il terreno va preso almeno 10-15 cm in profondità..........e su diverse zone del terreno.......

17/05/2015, 12:41

Temo che abbia ragione morelamponi2014, mi sembra qualcosa di simile al cancro del mirtillo.
Ora ho tagliato tutti i rametti divenuti neri (con tutti i mirtilli in maturazione :( ) per provare a farlo riprendere.

Per morelamponi2014:
sì, l'ho sempre tenuto nella stessa terra (è un vaso da 45 cm di diametro, rinvasare è un'impresa...) e ho usato gli stessi concimi (solfato ammonico, solfato di potassio e perfosfato minerale), mettendo torba acida di sfagno in superficie ogni primavera.
Gli altri anni era andata benissimo. E' sbagliato?
Grazie

17/05/2015, 12:58

mcfly ha scritto:Temo che abbia ragione morelamponi2014, mi sembra qualcosa di simile al cancro del mirtillo.
Ora ho tagliato tutti i rametti divenuti neri (con tutti i mirtilli in maturazione :( ) per provare a farlo riprendere.

Per morelamponi2014:
sì, l'ho sempre tenuto nella stessa terra (è un vaso da 45 cm di diametro, rinvasare è un'impresa...) e ho usato gli stessi concimi (solfato ammonico, solfato di potassio e perfosfato minerale), mettendo torba acida di sfagno in superficie ogni primavera.
Gli altri anni era andata benissimo. E' sbagliato?
Grazie

la mia è un ipotesi...la verità non ho mai avuto piante malate di cancro del mirtillo..........gli unici problemi che ho avuto è con le larve di maggiolino...ma la pianta appassiva in modo diverso dalla tua.........ma non costa nulla verificare anche sta cosa......anche se al 99% le larve non c'entrano........

dovresti scavare nella terra e vedere se le trovi..sono dei vermi cicciotti a forma di U........si nutrono di radici e vivono nel vaso per almeno 2 anni........mi hanno infestato vasi di fragole e mirtilli l'anno scorso..........

il seccare delle tue foglie però non sembra per nulla legato alle larve.......

prova a vedere sto PDF sul cancro del mirtillo.........

http://www.riviste.provincia.tn.it/ppw/ ... penElement

ci sono anche le foto....sembra davvero simile alla tua pianta la sintomatologia.....il dubbio mi è venuto vedendo dalle tue foto che seccavano anche i rami...non solo le foglie.......proprio come nel cancro del mirtillo......
Rispondi al messaggio