Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/01/2025, 21:14

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Problemi con mirtillo americano 
Autore Messaggio

morelamponi2014 ha scritto:
mcfly ha scritto:
Temo che abbia ragione morelamponi2014, mi sembra qualcosa di simile al cancro del mirtillo.
Ora ho tagliato tutti i rametti divenuti neri (con tutti i mirtilli in maturazione :( ) per provare a farlo riprendere.

Per morelamponi2014:
sì, l'ho sempre tenuto nella stessa terra (è un vaso da 45 cm di diametro, rinvasare è un'impresa...) e ho usato gli stessi concimi (solfato ammonico, solfato di potassio e perfosfato minerale), mettendo torba acida di sfagno in superficie ogni primavera.
Gli altri anni era andata benissimo. E' sbagliato?
Grazie

la mia è un ipotesi...la verità non ho mai avuto piante malate di cancro del mirtillo..........gli unici problemi che ho avuto è con le larve di maggiolino...ma la pianta appassiva in modo diverso dalla tua.........ma non costa nulla verificare anche sta cosa......anche se al 99% le larve non c'entrano........

dovresti scavare nella terra e vedere se le trovi..sono dei vermi cicciotti a forma di U........si nutrono di radici e vivono nel vaso per almeno 2 anni........mi hanno infestato vasi di fragole e mirtilli l'anno scorso..........

il seccare delle tue foglie però non sembra per nulla legato alle larve.......

prova a vedere sto PDF sul cancro del mirtillo.........

http://www.riviste.provincia.tn.it/ppw/ ... penElement" target="_blank

ci sono anche le foto....sembra davvero simile alla tua pianta la sintomatologia.....il dubbio mi è venuto vedendo dalle tue foto che seccavano anche i rami...non solo le foglie.......proprio come nel cancro del mirtillo......

Grazie, l'articolo l'avevo già scaricato e proprio la sua lettura che mi ha confermato che si tratta di qualcosa di simile al cancro.
Cercherò di adottare più misure per prevenirlo.
Tu, comunque, li rinvasi ogni anno?

17/05/2015, 18:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2