Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 19:58

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
problemi con i lamponi. 
Autore Messaggio

Salve a tutti sono Vincenzo Sellitti, ho un problema con i lamponi quest'anno le piante sono rimaste piccole qualcuno puo' aiutarmi? grazie.

12/07/2016, 17:25
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Ciao Vincenzo. Hai fatto una bella domanda ;) .
Racconta un po' dei tuoi lamponi... quanti anni hanno, di che tipo sono, in che zona si trovano, magari puoi postare delle foto.

12/07/2016, 17:39
Profilo ICQ YIM

:D La piantagione dei lamponi ha quasi 10 anni il terreno é di tipo argilloso la zona é di montagna circa 900 metri, grazie per la risposta.
Come faccio ad inserire delle foto?

19/07/2016, 19:04
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao Vincenzo. Devi allegare le foto al tuo messaggio... clicca sul tasto "Scegli file". Puoi allegare più di una foto: dopo che hai selezionato il primo file, clicca sul tasto "Aggiungi file"...

19/07/2016, 19:56
Profilo ICQ YIM

Vincenzo59 ha scritto:
Salve a tutti sono Vincenzo Sellitti, ho un problema con i lamponi quest'anno le piante sono rimaste piccole qualcuno puo' aiutarmi? grazie.

Per la mia esperienza....le piante mi rimangono piccole quando il terreno è saturato dalle loro radici.........

se cosi fosse, dovresti zappare qua e la ed eliminare parte delle radici...sfoltendo.......e poi aggiungendo terra........

p.s. non so se sia questo anche il tuo problema..nel mio caso lo è.....e la stessa cosa mi succede nelle more in vaso........dove il 90% del contenuto del vaso son solo radici...........

19/07/2016, 23:30
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Vincenzo59 ha scritto:

Per la mia esperienza....le piante mi rimangono piccole quando il terreno è saturato dalle loro radici.........

se cosi fosse, dovresti zappare qua e la ed eliminare parte delle radici...sfoltendo.......e poi aggiungendo terra........

p.s. non so se sia questo anche il tuo problema..nel mio caso lo è.....e la stessa cosa mi succede nelle more in vaso........dove il 90% del contenuto del vaso son solo radici...........

Ed ho la certezza matematica che sia questo il problema, in quanto in un pezzo di terreno ho eliminato le radici per piantare l'uva, le poche che sono rimaste hanno dato vita a piante belle alte........mentre prima non riuscivano a crescere........

19/07/2016, 23:31
Profilo

Ecco le foto dei lamponi ,grazie a tutti per i consigli.

Allegati:
Commento file: Ciao si notano benissimo che sono rimasti piccoli,grazie, per le risposte.
DSCN1567.JPG
DSCN1567.JPG [ 266.58 KiB | Osservato 1408 volte ]
DSCN1568.JPG
DSCN1568.JPG [ 227.92 KiB | Osservato 1408 volte ]
24/07/2016, 17:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao Vincenzo, grazie delle foto. Hai ragione - la situazione non è molto allegra :( .
Sono le piante dei lamponi rifiorenti? Mi sembra di vedere dei boccioli... Vedo troppe erbacce e non vedo la pacciamatura, ma non credo che questo è la causa principale...
Come concimi le tue piante?
Negli anni precedenti hai notato qualche anomalia: troppi polloni basali per pianta e la loro crescita stentata, le bacche deformate e di scarsa qualità?

24/07/2016, 18:27
Profilo ICQ YIM

Ciao Ilona, negli anni precedenti le cose andavano benissimo le piante raggiungevano unal'tezza ragionevole da due anni a questa parte le cose sono peggiorate, io un'idea me la sono fatta,ed e quella di rifare l'impianto rimuovendo terra e radici del vecchio impianto ed apportare terra nuova con nuove piante.
per quanto riquarda la concimazione,durante l'inverno le ho concimate con lo stallatico, a primavera ho irrorato i polloni con il concime fogliare.
grazie dell'aiuto.

27/07/2016, 15:08
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Ciao Vincenzo. Sicuramente le tue piante sono semplicemente malnutrite: le risorse del terreno sono esauste e da quel poco che hanno ricevuto in autunno si nutrono anche le erbacce. Secondo me, dovresti eliminare le erbacce e i polloni di troppo, concimare con un concime equilibrato e distribuire bel po' di concime organico. Visto che sono tanti, potresti usare il telo pacciamante per impedire la ricrescita delle erbacce.
Se hai deciso di rifare l'impianto, dovresti valutare bene la situazione... 10 anni non sono poi così tanti per un lamponeto ben curato, la maggior parte delle radici si sviluppa in orizzontale e non ti libererai di loro così facilmente. Sarebbe meglio cambiare l'appezzamento per il lamponeto nuovo - la rotazione proteggerà le piante nuove dalle fitopatie e dagli insetti nocivi, almeno per un pò...

28/07/2016, 9:10
Profilo ICQ YIM
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo