Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/11/2024, 20:02

Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Problema fragole. .. 
Autore Messaggio

Ciao a tutti. .. ho un problema con le mie fragole. ..in pratica il frutto ancora verde si stacca dalla pianta madre ancora verde!! Premetto che ho messo a dimora l anno scorso circa 70 piantine di fragole con telo nero da pacciamatura preforato.. il terreno è stato concimato con stallatico equino... le piante sono molto belle ma il frutto non giunge a maturazione perché il rametto che porta la fragole viene come reciso....cosa può essere?

17/06/2016, 21:39
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
Potrebbe essere l'antonomo della fragola e dei lamponi :twisted: .

17/06/2016, 21:56
Profilo ICQ YIM

Cioè? È una malattia? Ho anche i lamponi li vicino. ..

17/06/2016, 22:22
Profilo

durobi ha scritto:

l'antonomo è un mio vecchio amico.......... :lol:

ma ti posso dire che non è lui al 100%........a meno che i tuoi antonomi siano diversi da quelli che avevo io.......mangiavano solo le foglie, non mi hanno mai reciso nessun ramo.....poi se hai antonomi te ne dovresti accorgere dalle foglie...hai delle foglie mangiucchiate?? mangiano foglie...come le cavallette

Mentre sui lamponi si mangiavano proprio i rami dei boccioli, oltre che le foglie....e se il ramo era gia formato, si mangiavano solo i boccioli.........li ho debellati uscendo la notte con un barattolino di nutella e prelevandoli ad uno ad uno........se ti avvicini col barattolo e glieli metti vicino, lui si lascia cadere dentro..non fugge.....cade fingendosi morto.....escono la sera quando fa buio...non li vedrai mai di giorno......sverna sul terreno..........

p.s. a meno che tu abbia fragole di qualità fragile a livello di germogli......le mie hanno dei rametti belli grossi........oppure magari hai un esercito di antonomi...........

vuoi sapere cosa farei io al tuo posto??sia gli antonomi che l'altro 99% degli insetti che ti mangiano le piante, escono la notte........vai con una torcia a vedere le tue fragole dopo le 9...quando è buio.......troverai al 100% i colpevoli sulle fragole ;)

17/06/2016, 22:31
Profilo

durobi ha scritto:

nel mio giardino non ho + nessun insetto....ho eliminato antonomi...maggiolini..cavallette....formiche...cimici.......quest'anno ho eliminato anche tutte le varie moschettine...manco 1 lampone punto coi vermi..l'anno scorso tanti invece..........

l'unico insetto che prolifera sono i ragnetti.......non li ho mai uccisi perchè non mi hanno mai creato danni..e anche in rete ho letto che non fanno danni....unico problema è che fanno una valanga di ragnatele.....e mi rendono davvero antiestetiche certe piante.......

17/06/2016, 22:37
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Confondi di nuovo l'oziorrinco con l'antonomo :lol: :lol: :lol:
Proprio l'antonomo recide i rametti e le foglie dopo aver inserito dentro le uova - è una brutta bestia.

17/06/2016, 22:49
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Stamattina ho trovato le tracce dell'antonomo:

Allegati:
IMG_6079.JPG
IMG_6079.JPG [ 142.75 KiB | Osservato 1919 volte ]
IMG_6081.JPG
IMG_6081.JPG [ 158.14 KiB | Osservato 1919 volte ]
IMG_6102.JPG
IMG_6102.JPG [ 127.75 KiB | Osservato 1919 volte ]
18/06/2016, 8:51
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Molto difficile sconfiggerlo - si sposta dalle fragole ai lamponi, poi alle more e quest'anno ha bancheggiato anche sul lauroceraso e sui rametti di aronia :twisted: . Lotta biologica - raccogliere ogni rametto inciso e distruggerlo.

18/06/2016, 9:05
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Molto difficile sconfiggerlo - si sposta dalle fragole ai lamponi, poi alle more e quest'anno ha bancheggiato anche sul lauroceraso e sui rametti di aronia :twisted: . Lotta biologica - raccogliere ogni rametto inciso e distruggerlo.

Se non hai un giardino chiuso...si...è difficile debellarlo...........il mio, essendo un giardino chiuso, uscivo quando faceva buio a catturarli...ne prendevo anche 30-40 a notte........dall'anno scorso non ne ho + visto uno..........

p.s. da cosa riconosci antonomi ed oziorrinchi ilona?.......io riguardo le foto..ma sono identici......proprio uguali

18/06/2016, 9:41
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
Ilona73 ha scritto:

Se non hai un giardino chiuso...si...è difficile debellarlo...........il mio, essendo un giardino chiuso, uscivo quando faceva buio a catturarli...ne prendevo anche 30-40 a notte........dall'anno scorso non ne ho + visto uno..........

p.s. da cosa riconosci antonomi ed oziorrinchi ilona?.......io riguardo le foto..ma sono identici......proprio uguali

Anche stavolta hai ragione tu missà :lol: ...ho scritto su google la frase "si lascia cadere morto".........sull'antonomo non mi è comparso nulla..mentre sull'oziorrinco mi è apparso questo...leggi...coincide al 100% col mio ex insetto...esce la notte, si lascia cadere morto(infatti catturarlo era un gioco da ragazzi, avvicinavo il barattolo e lui ci si tuffava dentro :lol: )...e di giorno lo trovavo nascosto nel terreno...

L'Otiorrhynchus cribricollis è la specie più comunemente riscontrabile sull'olivo ma molto polifaga: l'adulto attacca di frequente le Rosacee fruttifere, gli agrumi, il Cotone, il Carciofo, ecc.. Le larve vivono a spese delle radici dell' Erba medica e dell' Artemisia. L'adulto ha abitudini notturne e si ricovera di giorno nel terreno. Se disturbato si lascia cadere al suolo fingendosi morto.

18/06/2016, 9:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo