ho un problema con alcune piante di fragole. Sotto trovate le foto. Affligge sia le piante dell'anno scorso (3 delle quali sono morte, una in foto) che quelle nate dagli stoloni quest'anno. A fine Agosto avevo un problema di piccoli insetti, credo fossero acari, non avendo più su frutti ho trattato con Abamectina. Credevo fosse solo quello il problema ma evidentemente no, gli insetti non ci sono più, ma anche alcune foglie nuove sono messe male ugualmente (foto).
Cosa potrebbe essere? Le fragole sono regolarmente annaffiate e con poco sole diretto.
Alle fragole non dovrebbero mancare una corretta concimazione anche durante il periodo autunnale in cui le piantine sono stressate per la fioritura degli stoloni, al momento non usare la Abamectina. In generale la pianta di fragole ama ricevere nutrienti gradualmente con la fertirrigazione. Puoi utilizzare un concime liquido, purché compatibile con il tipo di ortaggio fragola. In commercio ci sono già concimi pronti da miscelare con acqua … gli stoloni nuove piantine sono in sofferenza per stress della pianta madre non sufficientemente concimata.
Essendo piante perenni non è il caso di accontentarsi di concimare all’impianto, conviene intervenire anche durante il ciclo della pianta in produzione. quando vedi la ripresa vegetativa delle nuove piantine (osserva il colletto) e le foglie di un bel verde lucido, farai l trapianto in vasi adatti prima dell'inverno. Le piantine in vasetto piccolo soffrono perché hanno uno sviluppo radicale veloce. Mantieni le piantine in penombra con alcune ore di luce solare mantenendo il terriccio/vasetto umido senza esagerare.
Grazie mille per la risposta. Ho a casa un concime per fragole comprato anni fa, ma non è liquido e la dose è in grammi al metro quadro (30 g/m2), non vorrei bruciarle... Cosa dite, 5 g a piantina? Troppi?
ok, ti rispondo adesso in quanto ieri sono stato impegnato per taglio di 130mt siepe Lauroceraso, pesa con un bilancino digitale (così non sbagli) 10 grammi di concime e diluisci in 5 litri di acqua. 2 grammi x litro. lo dai ogni 7 gg per 1 mese. poi una volta al mese fino alla primavera alternando alle normali irrigazioni di mantenimento delle piantine, mai esagerare con troppa acqua nel periodo autunno inverno. copri le piantine con TNT durante i periodi di freddo. se fai coltivazione in vaso che siano delle belle cassette cm 20 x 50 e non di meno ciao
OK sono migliorate, non è indicato nel tuo profilo in quale località? trapianta alla prossima luna crescente che ci sarà 17 ottobre, buon terriccio per trapianto- meglio un giorno senza soleggiamento se possibile altrimenti ombreggia anche con un vecchio lenzuolo eseguito il trapianto dai la soluzione che ti ho consigliato per due volte a ciclo 15gg. poi una volta al mese ti allego esempio per proteggere le fregole in inverno, importante se non hai molto spazio coprire con TNT ciao
Allegati
IMG_20230626_122148_Edited.JPG (154.92 KiB) Osservato 3267 volte
IMG_20230629_205948_Edited.JPG (135.75 KiB) Osservato 3267 volte
IMG_20230919_130506_Edited.JPG (128.42 KiB) Osservato 3267 volte