Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 18:28

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Problema formicaio e fragole 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea (Scienze e tecnologie agrarie e forestali)
Salve a tutti, quest'anno oltre alle varietà di fragole in piena terra ho messo 4 piante di una varietà molto interessante, che intendo anche riprodurre, in un vaso molto grande tenuto proprio appena fuori casa, per gestirle al meglio visto che appunto ho poche piante ma la varietà mi interessa molto e volevo riprodurle (ma anche assaggiarle quest'anno). Le fragole sono appunto in questo vasone in cemento, di 50x140 cm con scoli laterali per il drenaggio. Queste fragole le avevo in serra durante l'inverno e le ho trapiantate circa 3 settimane fa in questa sede.

Adesso sono fiorite, ma ho notato che c'è un gran via vai di formiche dai fiori, e ho notato che le formiche si interrano, quindi il formicaio dev'essere all'interno del vaso, nonostante prima di trapiantare le piante abbia letamato e "vangato" il tutto.

Ora ho il terrore che le formiche possano anche attaccare il (falso) frutto della fragola e rovinare la già ridottissima produzione.

Tutti i prodotti che ho trovato per trattare in modo che le formiche portino il veleno al formicaio eradicandolo non sono però ammessi in agricoltura.

Esiste un prodotto (meglio se biologico, ma se non vi è alternativa di sintesi) che mi permetta di risolvere questo problema? Magari qualche prodotto da addizionare all'acqua di irrigazione essendo il formicaio sotterraneo? Perché uccidere le singole formiche non mi serve a niente, voglio arrivare a eradicare il formicaio definitivamente, perché penso appunto possa diventare un problema per le mie fragole.

Grazie a tutti

19/04/2013, 9:09
Profilo

il piretro e un estratto del fiore di una pianta che uccide gli insetti ma non fa nulla all'uomo ed agli animali domestici...mettilo nell'acqua e innaffia regolarmente fallo per 2 volte ma gia alla prima dovrebbero sparire ;)

21/04/2013, 21:58
Profilo

aspettiamo pero pareri di piu esperti

21/04/2013, 22:00
Profilo

penso a questo punto che dovresti togliere le fragole e svuotare il vaso ... dare una fiammata alle formiche (è una cosa mi inorridisce ma che vuoi fare?) e rifare tutto con nuovo terreno ... cosparso di chiodi di garofano !!!!

23/04/2013, 0:34
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]