Salve, ho ormai messo a dimora da ca. un mese le piante di fragola in vaso. Leggendo su internet ho visto che prediligono un terreno sub acido quindi ho mischiato a del classico terreno un 25% di torba acida e il 15% di perlite. L'esposizione dei vasi è in penombra ma nonostante abbia anche pacciamato il terreno le piante non stanno affatto bene. Alcune piante seccano dopo poco altre invece producono una decina di minutissimi fiori non producendo alcuna foglia.Il problema più grande diciamo è che una volta fiorito il ricettacolo non ingrossa per nulla. Sapete cosa potrebbero avere?? io non credo che produrranno frutti..le vedo troppo depresse!!! Posto qualche foto a riguardo:
allora prima cosa a ke acidità aveva la torba?i primi fiori ke spuntano si cimano per far si ke la pianta abbia tempo ed energia per infoltirsie ingrandirsi,poi ke varietà è?
Sinceramente non so che varietà sia..la torba dovrebbe avere un ph intorno ai 3,5-4 ma ne non ne ho messa molta!! Riguardo al recidere i primi fiori non ne ero a conoscenza..quindi adesso cosa mi consigliate di fere?
nè sei sikura?poikè prima hai detto ke era torba acida un terreno normnale ha un ph compreso tra 6-7 quindi leggermente acido,sotto 5,5 si dice alcalino...cmq un cosiglio se nn sai se hai fatto un uon terreno puoi ripiantarle da un altra parte comprando un buon terriccio dal ph 6-7...la fragola tollera bene anke ph 7.5 nn proccuparti le fragole sono piante forti,cmq in inverno dv le hai tenute?
la fragole durante l'inverno sono state all'intemperie erano in pieno campo. comunque per concludere il problema terreno io prima hi dtt che la composizione del terreno era: terreno buono 70% ph 6-7 torba acida 20% ph 3,5-4 perlite 10% ph neutro mi consigliate di recidere i fiori?
massimo , la scala dei valori che viene utilizzata universalmente per misurare il ph è formata da 14 gradini il 7 è considerato neutro, sotto il sette siamo in campo acido, sopra il 7 siamo in campo basico o alcalino che dir si voglia, e a ogni gradino corrisponde un colore, usando le cartine al tornasole a secondo del colore che prende confrontando con la scala cromatica si stabilisce il ph.