giambin ha scritto:
ciao ragazzi provo a spiegarmi meglio. il problema e' successo l estate scorsa 2014( le piante erano del 2013). adesso dove ci sono i lamponi c'e' ancora la neve... le piante sono vecchie di cinque anni ed hanno sempre fruttificato. il problema e' che avevo sia piante unifere che rifiorenti e penso si siano mescolate. in pratica non so piu quali sono. adesso sono tutte tagliate a rifiorente quindi piante del 2014. non vorrei trovarmi questa estate senza lamponi.
quando di preciso sono nate nel 2013?ricordi il mese?te lo chiedo in quanto da me ( visto il clima) l'anno scorso...parlo di gennaio 2014....sono nati in anticipo i polloni radicali....son cresciute a dismisura tutta l'estate sino a circa ottobre 2014......non fruttificando.....ed essendo unifere faranno i lamponi tra qualche mese....son lunghe anche 4 metri
.......non le ho cimate a 2 metri..crescevano come dannate e mi dispiaceva cimarle.........
a prescindere da ciò.......il lampone si secca finito il suo ciclo naturale......quindi ti pongo un altra domanda....le piante in questione che non hanno fruttificato, si son poi seccate ugualmente o no?
se non è che in aprile scorso ha fatto delle gelate da te...e ha bruciato del tutto i nuovi germogli...e quindi nn ha potuto fruttificare ( è solo un ipotesi.......non nevica mai da me...zero gelate..quindi non so se le gelate tardive possono bruciare del tutto i germogli che portano i fiori )
p.s. i miei lamponi stanno per fiorire.......e siamo solo ai primi di aprile......