Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 13:22

Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Prima coltivazione lamponi 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Ciao Sauro , I rovi ( more ) sono piante perenni , quindi continuano a crescere ogni anno . I lamponi sono piante biannuali cioè compiono il loro ciclo vitale in 2 anni , al termine dei quali muoiono . Avendole comprate lo scorso anno sono al termine della loro vita vegetativa , ma non radicale ( forse ?) . i lamponi vanno piantati in un terreno molto ricco di sostanza organica , che gli permette di fruttificare e di generare nuove piante . ti consiglio dileggere varie discussioni ( in questa sezione ) sulla coltivazione del lampone . Saluti Mago ;)

03/08/2016, 12:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Formazione: laurea, madrelingua russa
magobk ha scritto:
Ciao Sauro , I rovi ( more ) sono piante perenni , quindi continuano a crescere ogni anno . I lamponi sono piante biannuali cioè compiono il loro ciclo vitale in 2 anni , al termine dei quali muoiono . Avendole comprate lo scorso anno sono al termine della loro vita vegetativa , ma non radicale ( forse ?) . i lamponi vanno piantati in un terreno molto ricco di sostanza organica , che gli permette di fruttificare e di generare nuove piante . ti consiglio dileggere varie discussioni ( in questa sezione ) sulla coltivazione del lampone . Saluti Mago ;)

Un saluto a tutti :) .
Wow, mi sono persa qualcosa :? .
Veramente sia more che lamponi sono entrambi piante perenni... e anche la struttura delle piante è la stessa: i germogli nascono dalle gemme poste sulle radici principali che formano un rizoma, ogni tralcio ha un ciclo di vita biennale...
Le more, però, sono meno capricciose dei lamponi perché le loro radici si sviluppano in profondità e possono arrivare a 1,5 m, perciò soffrono di meno le carenze idriche e nutritive.
La maggior parte delle radici dei lamponi ha lo sviluppo orizzontale, perciò hanno più bisogno delle more del suolo del sottobosco: ricco di sostanza organica, subacido e umido, ma drenante.

03/08/2016, 16:20
Profilo ICQ YIM

quindi secondo te posso provare ad aumentare l'acqua?o inacidisco un po il terreno?

03/08/2016, 16:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

La quantità dell'acqua che ricevono le tue piante aiuta loro a sopravvivere, ma non ad espandere le radici :( .
In questo periodo ci vuole un'abbondante annaffiatura ogni 2-3 giorni e dovresti pacciamare bene il terreno ( il compost, la paglia, l'erba secca). Hai ancora poche piante e, per non sbagliare, usa il concime ( magari biologico) per frutti di bosco, anche la cornunghia e un po' dei lupini macinati non faranno del male alle tue piante.

03/08/2016, 22:41
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

P.s. puoi preparare il macerato di ortiche e le erbacce ( aggiungi anche un po' di letame). Posso dire che le mie piante gradiscono moltissimo questa "bevanda energetica" :D .
Qui troverai la mia ricetta :
piccoli-frutti-f85/la-mia-collezione-dei-piccoli-frutti-t100817-40.html#p915571

04/08/2016, 8:27
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
magobk ha scritto:

Un saluto a tutti :) .
Wow, mi sono persa qualcosa :? .
Veramente sia more che lamponi sono entrambi piante perenni... e anche la struttura delle piante è la stessa: i germogli nascono dalle gemme poste sulle radici principali che formano un rizoma, ogni tralcio ha un ciclo di vita biennale...
Le more, però, sono meno capricciose dei lamponi perché le loro radici si sviluppano in profondità e possono arrivare a 1,5 m, perciò soffrono di meno le carenze idriche e nutritive.
La maggior parte delle radici dei lamponi ha lo sviluppo orizzontale, perciò hanno più bisogno delle more del suolo del sottobosco: ricco di sostanza organica, subacido e umido, ma drenante.

Quoto per le more........ma non tutte le varietà cmq.........la mia mora sarda in realtà non muore del tutto......ma l'anno successivo farà pochissime more.......idem il tayberry che ho..........per questo preferisco potarli del tutto, sia parti secche che non .....................

Le nuove piante sono sempre 100% produttive

p.s. ilona....sono invaso dalle more ahahahha ;) appena posso ti faccio qualche foto.......ovunque passo ci son polloni di more...............la mora sarda vegeta in un modo incredibile.......gli fa 10-0 a tutte le altre varietà....come potenza vegetativa dico ;)

04/08/2016, 14:54
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Sicura Ilona che i tralci dei rovi abbiano una vita biennale . io ho quelle selvatiche ai margini dell' orto e francamente non ci ho mai fatto caso , le cimo quando sono troppe invasive e tolgo il secco che si forma . Saluti Mago ;)

05/08/2016, 9:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

magobk ha scritto:
Sicura Ilona che i tralci dei rovi abbiano una vita biennale . io ho quelle selvatiche ai margini dell' orto e francamente non ci ho mai fatto caso , le cimo quando sono troppe invasive e tolgo il secco che si forma . Saluti Mago ;)

Ne sono certa ;)
http://www.agraria.org/coltivazioniarboree/rovo.htm

05/08/2016, 10:44
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali

Nella prima foto puoi vedere il tralcio di due anni - ha quasi finito la fruttificazione e sta seccando, lo eliminerò dopo la raccolta delle ultime bacche ( puoi farlo anche in inverno).
Nella 2° foto - il tralcio di quest'anno.

Ciao Mago :) .

Allegati:
tralcio dell'anno scorso.jpg
tralcio dell'anno scorso.jpg [ 271.82 KiB | Osservato 1098 volte ]
tralcio di quest'anno.jpg
tralcio di quest'anno.jpg [ 280.91 KiB | Osservato 1098 volte ]
05/08/2016, 11:36
Profilo ICQ YIM

Ilona73 ha scritto:
Nella prima foto puoi vedere il tralcio di due anni - ha quasi finito la fruttificazione e sta seccando, lo eliminerò dopo la raccolta delle ultime bacche ( puoi farlo anche in inverno).
Nella 2° foto - il tralcio di quest'anno.

Ciao Mago :) .

Ilona..non tutte fidati ;)

La mora sarda oltre ai fiori, ha cacciato anche altri rami laterali che non fanno fiori..ma si allungano come normali rami di vegetazione della pianta.............si secca solo la parte dove ha fruttificato.........ma io taglio tutto perchè alla fine non sarà molto fruttifera..........

Altro discorso per la triple crown e la evergreen che invece hanno sempre seccato del tutto......

Io cmq tratto tutte le more come biennali.........a fine stagione elimino tutto dalla base......

06/08/2016, 9:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo