djfattanzo ha scritto:Hai una varietà unifera o bifera? Cioè ti fa frutti a giugno e ad agosto (circa) o solo una volta l'anno? A seconda del tipo si pota in modo diverso..
Domanda difficile: non lo so! Praticamente fanno frutticini un po' tutta estate. A memoria sul cartellino di quelli senza credo fosse scritto biferi, ma non sono certa al 100%, mentre su quelli con spine non c'è questa distinzione. Avevo letto che a seconda del tipo di fruttificazione la potatura è diversa, ma non me lo ricordo più! Perdona la mia ignoranza!!!!!!!!!!!!!!!!1
Se quelli con le spine e quelli senza sono tutti della stessa specie allora penso proprio siano rifiorenti. Altrimenti potrebbe essere che hai più specie che fruttificano scalarmente e quindi hai frutti tutta estate, ma questo lo puoi sapere solo tu.. se comunque non hai potato ora dovresti avere i residui dei frutti di lampone che hanno prodotto la scorsa estate nella parte alta del pollone. Se i nuovi frutti che ti stanno maturando in questi giorni sono nella parte bassa dello stesso pollone allora è rifiorente!
ma in realtà queste poche piante che mi sono rimaste mi fruttificheranno già adesso cioè da questa estate oppure iniziano a produrre dopo un anno che stanno a terra . un altra cosa se ho capito bene per legare le piante si usa più o meno il sistema dei pomodori?
non ci sarebbe un video dove posso imparare o qualche sito che puoi consigliarmi sulla potatura ?poi scusa l'ignoranza ma li devo tagliare circa un metro da terra o dalla cima verso il basso?
cerca su internet il file "coltivare i frutti di bosco in valtellina" c'è un file pdf che ti spiega tutto . Magari ce lo avrai già , a me è stato molto utile spero anche per te
Dovrebbero essere come quelle delle foto le piante che hai. Foto della mia pianta appena fatta. Se da sotto ti stanno uscendo nuovi polloni faranno frutti a luglio/agosto (se tutto va bene ovviamente). Video non ne conosco, sicuramente esistono dei manuali che ti consiglio di comprare o quantomeno cercare qualcosa in rete..
Sono bellissimi .. Invidia..... da me sono ancora verdi e piccoli, ma il mio ha qualche problema come mi hai confermato anche tu... ne approfitto invece per fare una domanda : la mia pianta ancora non ha fatto nemmeno un pollone è normale?
Se stanno continuando a crescere io non mi preoccuperei. Il lampone una volta che parte poi diventa infestante! Magari metti altre foto che vediamo a che punto è
grazie a tutti x l'aiuto che mi date, comunque sù alcune delle mie piante si vedono già qualche primo fiore però pensavo erano troppo piccole le piantine voi cosa ne pensate a giudicare dalle foto?
Il lampone non è un albero che per fruttificare ha bisogno di anni. Il ciclo biologico è che produce del polloni e questi fanno fiori e frutti. Finito di fruttificare il ramo secca e nel frattempo sono usciti i nuovi. Quindi se hai un pollone o vegeta e fa i frutti oppure muore...