MatteoTrissino ha scritto:
Salve sono Matteo e sono di Vicenza..ho un terreno a 600 mt. di altitudine di mezzo ettaro..ho da poco iniziato ad interessarmi al mondo dell'agricoltura grazie alla passione che mi ha trasmesso mio nonno per questo settore, anche se non siamo nè agricoltori nè esperti nel settore ma semplici appassionati e forse un po fortunati ad avere qualche terreno nel posto giusto
Stiamo per iniziare a coltivare Mirtilli e Lamponi, circa un centinaio di piante per iniziare,e le abbiamo trovate a 5€ x pianta in un vivaio nella zona (credo sia un buon prezzo) abbiamo già risolto i problemi legati alla grande quantità di acqua per l'irrigazione e del terreno da acidificare un pò, abbiamo stimato all'incirca una produzione di 300kg. ma l'unico dubbio che avevo riguarda il prezzo di vendita di questi ultimi..a chi è più conveniente vendere simili quantità per avere un ricavo decente?Fruttivendoli? Supermercati? Ristoranti?.....chiunque avesse qualche consiglio o fosse più esperto di me nel settore lo ringrazio
Con un centinaio di piante.....300 kg li vedi col binoccolo
Per quanto riguarda la vendita..io non li vendo, ma da quel che so, per il 90% son le gelaterie a comprarli......a me diversi amici me li hanno chiesti ( tutti gelatai )...parlo dei lamponi....
Poi tieni presente che ci sono diverse problematiche legate agli insetti e uccelli che ti stermineranno la produzione ( se non prendi i giusti accorgimenti )
Se vuoi indicazioni dettagliate, chiedi a ILONA73.....lei è l'esperta di lamponi.....io mi occupo di more
ciao ilona