Scusate l'argomento venale ma purtroppo non riesco a recepire informazioni sicure in merito...
A quanto vende (mediamente) li contadino i frutti di bosco (lamponi, ribes, more, mirtilli etc...) al kg?
Parlando con un amico mi ha detto che i lamponi li vende sui 7,5 Euro/kg, oggi ho parlato con uno che ha dei campi e mi ha detto sui 3 euro/kg... il ribes ha detto che un anno glielo hanno pagato 1 euro/kg...
Non è un po' poco?
Ho visto i prezzi della frutta in una sorta di ingrosso e sono questi (al kg, divisi in vaschette di 125 g):
Ciao,beh è il solito discorso!!Ai contadini le briciole e i commercianti fanno il pieno senza il minimo sforzo e senza srupoli.Io produco mirtilli e li vendo ai clienti a 7-8 euro/kg ma ma se dovessi vendere a un commerciante o alla Gdo non mi darebbero più di 5euro/kg ma poi loro li vendono a 10euro/kg minimo(ho visto prezzi della Gdo fino a 14euro/kg).Praticamente a ogni intermediario si raddoppia il prezzo.
Lellopisello ha scritto:Ciao,beh è il solito discorso!!Ai contadini le briciole e i commercianti fanno il pieno senza il minimo sforzo e senza srupoli.Io produco mirtilli e li vendo ai clienti a 7-8 euro/kg ma ma se dovessi vendere a un commerciante o alla Gdo non mi darebbero più di 5euro/kg ma poi loro li vendono a 10euro/kg minimo(ho visto prezzi della Gdo fino a 14euro/kg).Praticamente a ogni intermediario si raddoppia il prezzo.
A quel prezzo non li vendi male (rispetto a quanto mi han detto)
Il mercato al momento domanda fragole e mirtilli mi dicono, il punto è che da me vengon bene solo ribes e more... (che ho sempre avuto in giardino anche)
Io li vendo a euro 7 al kg sciolti nelle vaschette grandi da 3 kg per esempio se qualcuno li vuole nelle vaschette piccole non troppo maturi, scelti ecc a 10 euro al kg.
I ribes neri quest'anno sono rimasti sulla pianta. Non sono riuscito a venderne neanche un kg.
Salve a tutti, avrei una domanda da porvi:una singola pianta da frutto di bosco quanti etti/kg di frutti riesce a produrre mediamente? So che la domanda è molto generica,ma cerco solo di farmi un'idea approssimativa.