Buongiorno a tutti, è la prima volta che vi scrivo confidando in qualche vostro utile consiglio. Dovrei creare 3 filari di mirtilli da 90m l'uno. Dovrei quindi realizzare una baulatura per ciascun filare larga almeno un 80cm. Il terreno è stato arato , fresato e ripuntato, ecc. Volevo chiedervi, al di là di usare una baulatrice con trattore, conoscete altri trucchi meccanici per poter ottenere lo stesso lavoro, magari impiegando un motocoltivatore? Non vorrei farlo a mano.
Ciao e grazie per la risposta. Il terreno è un medio impasto. Ti diró che non sono nemmeno tante piante, 250, ma nemmeno poche. Pensi si possa evitare di fare la baulatura? Ci è stata consigliata dal vivaista, ma lui non ha visto il nostro terreno.
Ci stavamo appunto chiendendo se si potesse evitare ció. Grazie.
Se non ha problemi di ristagno puoi farne a meno, altrimenti puoi usare un aratro oppure piano piano con il badile, non sono poi cosí tanti metri.non occorre farla altissima.magari prima metti le piante lasciandole un po' rialzate e poi copri.
Perfetto, grazie. Ne approfitteró anche del lieve declivio del terreno a favore dell'allontanamento naturale dell'acqua. Ora devo organizzarmi per pacciamatura e posa dell'impianto di irrigazione a goccia autocompensante.
Avete suggerimenti? Consigli?
E' un esperimento, dovesse all'entrata in produzione, risultare efficiente, sicuramente lo amplieremo.
Slaykristian ha scritto:Ciao e grazie per la risposta. Il terreno è un medio impasto. Ti diró che non sono nemmeno tante piante, 250, ma nemmeno poche. Pensi si possa evitare di fare la baulatura? Ci è stata consigliata dal vivaista, ma lui non ha visto il nostro terreno.
Ci stavamo appunto chiendendo se si potesse evitare ció. Grazie.
Ciao se è un medio impasto è piove tanto per diversi giorni potresti avere problemi. La baulatura falla è una sicurezza in più a un prezzo irrisorio. Se il vivaista ti ha consigliato questo un motivo ci sarà Saluti angelo