Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Potatura Lamponi

23/02/2015, 19:42

Ciao ragazzi lo scorso anno ho acquistato una decina di piante di Lamponi...sia unifere che rifiorenti...alcune si sono seccate...cmq quelle che sono riuscite a fruttificare(periodo autunno-inverno) hanno portato i frutti sulla parte apicale...poi si sono sviluppati i polloni alla base di ciascuna pianta..in numero variabile (da 2-3 a 5-6 per pianta)...La domanda è....come devo procedere con la potatura?
Forse a causaa del riposo vegetativo ...sembrano tutti secchi...che faccio?...Taglio tutto?

Re: Potatura Lamponi

23/02/2015, 20:18

No non tagliare tutto se vuoi raccogliere i frutti . Taglia solo la parte che ha fruttificato lo scorso anno ,dovrebbero essere le piante più alte , se troppo fitte sradica i polloni con un pò di pane e trapiantali prima che iniziano a vegetare . Mago ;)

Re: Potatura Lamponi

23/02/2015, 22:28

i rifiorenti li hai mescolati con gli uniferi? se li hai tenuti separati ti conviene tagliare a raso i rifiorenti, per sfruttare solo la produzione di fine estate. altrimenti i rifiorenti li devi tagliare fino sotto a dove anno già prodotto, mentre negli uniferi vanno eliminati completamente i tralci, cioè i rami che hanno prodotto e vanno tenuti solo i polloni dell'anno. generalmente si tengono 8 polloni per metro lineare circa. tieni presente che i tralci che hanno prodotto seccano dopo il raccolto.

Re: Potatura Lamponi

24/02/2015, 0:33

Grazie ragazzi...tagliero' la parte che ha fruttificato trapiantando qualche pollone...
Quando ho trapiantato le piantine commisi l'errore di non contrassegnarle...alcune si sono seccate... credo tutte della stessa varieta'(unifera)... quelle rimaste hanno fruttificato nella parte apicale.....

Re: Potatura Lamponi

24/02/2015, 1:15

è un bel casino. perché mentre il rifiorente lo taglia fin sotto alla zona produttiva, l'unifero lo devi eliminare completamente perché devi mantenere solo i polloni nati nell'anno passato.

Re: Potatura Lamponi

24/02/2015, 13:23

Uff....non mi rimane che da fare qualche foto per cercare di capire se si riesce ad individuare la varieta'..

Re: Potatura Lamponi

22/03/2015, 23:47

Uffffff...........ho provato a fare le foto ma non si vede niente.....
Ci sono alcuni polloni piu' piccoli alti un 30-40 cm che stanno iniziando a formare le prime foglioline...è possibile trasferirli altrove o è troppo tardi?

Re: Potatura Lamponi

23/03/2015, 1:10

cerca di prendere più terra possibile.
Rispondi al messaggio