Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

potatura lamponi

18/06/2017, 13:36

vorrei sapere se i lamponi debbano essere potati anche l'estate per diradare ed abbassare quelle piante che arrivano anche oltre i 2 metri ma che non portano frutti.

Re: potatura lamponi

18/06/2017, 13:58

... Mario... ti sei perso? :mrgreen: :lol:

Re: potatura lamponi

19/06/2017, 6:59

Ho spostato la discussione qui, nella sezione "Piccoli frutti".

Re: potatura lamponi

19/06/2017, 13:38

Ben ritrovato mario1952 :)
Credo che stiamo parlando dei lamponi uniferi...
Certo che si può abbassare le piante, però devi calcolare che ogni pollone potato produrrà tanti rami laterali e diventerà un po' come se fosse un alberello, occupando più spazio. In che modo stai allevando i tuoi lamponi?

Re: potatura lamponi

21/06/2017, 21:37

Approfitto della discussione già aperta per intromettermi :D
La mia pianta di lamponi unifera sta producendo dei boccioli in cima ad uno dei pollini di quest'anno, che ovviamente non sta fruttificando. Nel caso in cui i boccioli si aprissero e si formassero dei frutti(sarebbero veramente pochi), dovrò eliminare il pollone dopo la raccolta oppure lo posso lasciare? :?:

Re: potatura lamponi

21/06/2017, 22:07

Se il pollone di quest'anno sta per fiorire - la pianta è rifiorente. I boccioli inizialmente sembrano pochi, ma poi si sviluppano dei rami laterali e il pollone fruttificherà fino a tardo autunno. Dopo la raccolta puoi eliminare la parte del pollone che ha fruttificato, la parte rimasta fruttificherà l'anno prossimo. In poche parole, ogni gemma fruttifica una volta.

Re: potatura lamponi

04/07/2017, 11:44

Mi intrometto anche io invece di aprire una nuova discussione, a marzo ho piantato la mia primissima piantina di lamponi presa al supermercato, oggi ho mangiato ben 3 frutti :lol: vorrei capire come comportarmi dopo la fruttificazione, per ora la mia piccola piantina è un pò mingherlina ha due rametti che partono dalla base uno è alto circa 60 cm ed è quello che sta producendo frutti, l'altro è quasi andato alto sui 10 cm ha solo qualche fogliolina in cima, cosa devo fare dopo essermi sbafata tutti i lamponi??

Re: potatura lamponi

04/07/2017, 12:54

PamMs ha scritto:Mi intrometto anche io invece di aprire una nuova discussione, a marzo ho piantato la mia primissima piantina di lamponi presa al supermercato, oggi ho mangiato ben 3 frutti :lol: vorrei capire come comportarmi dopo la fruttificazione, per ora la mia piccola piantina è un pò mingherlina ha due rametti che partono dalla base uno è alto circa 60 cm ed è quello che sta producendo frutti, l'altro è quasi andato alto sui 10 cm ha solo qualche fogliolina in cima, cosa devo fare dopo essermi sbafata tutti i lamponi??


Ciao PamMs, benvenuta nel club :)
Il rametto che sta producendo i frutti... chiamiamolo tralcio fruttifero... dovresti tagliare raso terra dopo la fruttificazione, però vorrei vedere la pianta perché il secondo rametto - pollone basale è troppo piccolo a quest'ora... a mia vista :?
Se la tua pianta è rifiorente e il tralcio fruttifero e dell'anno in corso - aspetta di tagliarlo. Se, invece, la pianta è unifera - puoi tagliare il tralcio dopo la fruttificazione, ma, siccome il pollone basale è ancora troppo piccolo, aspetta che diventerà alto almeno di 30 cm.
Magari riesci a postare qualche foto.

Re: potatura lamponi

04/07/2017, 16:23

Grazie per la risposta :)
dovrebbe essere rifiorente ma non ricordo con precisione il cartellino. Spero di poter postare una foto presto questo pc fa i capricci con l' sd della macchina fotografica :?

Re: potatura lamponi

04/07/2017, 21:30

ciao, strano che la pianta sia ancora così piccola, anche io ho piantato la mia prima pianta di lamponi rifiorenti a marzo ed al momento ho già mangiato parecchi lamponi prodotti dal tralcio fruttifero, che era alto circa 50-60 centimetri. Inoltre durante questo periodo si sono sviluppati 3 polloni basali che al momento sono alti circa un metro e mezzo( il terzo essendo l'ultimo ad essersi sviluppato è un po' più piccolino) e che al momento stanno sviluppato tanti bei fiorellini in cima al tralcio.
Rispondi al messaggio