|
Posso mettere a dimora nuove piantine di fragole adesso?
Autore |
Messaggio |
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
le mie piantine di fragola (quelle che sto cercando di sistemare in un contenitore e forse l'ho trovato) si sono riprodotte in modo notevole. Ho preso alcune nuove piantine per regalarle e ho interrato ognuna in un vasetto. Si potranno mettere a dimora adesso, anche in piena terra? Io pensavo di si ma qualcuno mi dice di attendere la primavera ma allora dovrebbero fruttificare. Cosa mi dite?
grazie, anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
24/11/2013, 17:43 |
|
|
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
Secondo me puoi farlo adesso, da me è già tardi e c'è la terra che è fango! Ma le fragole resistono, stanno ancora fiorendo e mettendo fragole (ovvio che non maturano)... tieni conto che ha pure nevicato! Perciò nel clima della tua zona la cosa è fattibile, la mia vicina dice che è meglio trapiantarle in autunno perchè la pianta ha più tempo per affondare le radici quindi in primavera sarà già pronta!
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
24/11/2013, 18:07 |
|
|
marinella
|
In effetti pensavo che in fin dei conti devono solo passarla dal vasetto alla dimora che sceglieranno, quindi non mi sembra un grande trauma. Mah, spero di non fare pessime figure... vediamo un po'.
buona giornata
anna
|
25/11/2013, 9:15 |
|
|
libellula69
Iscritto il: 17/01/2012, 22:58 Messaggi: 4788 Località: Altissimo-Vi-Franciacorta
|
_________________ "nessuna risposta ... è una risposta" (Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano )
|
25/11/2013, 13:44 |
|
|
marinella
|
beh non mi riferivo certo a pessime figure fatte per seguire il tuo preziosissimo consiglio.. ma rivenienti da un incauto (da parte mia) espianto delle piantine da stolone.... ciao cara, vediamo se qualcuno ci aiuta a riconoscere la pianta misteriosa di là, nelle ornamentali.... mah? anna
|
25/11/2013, 15:27 |
|
|
libellula69
|
Marinella ... e se nessuno risponde fa niente ... nessuna risposta è una risposta Cmq le fragole che ho messo hanno fatto gli stoloni mi pare luglio agosto e poi basta ... poi ha ripreso a produrre e tuttora ci sono le fragole e i fiori anche se non maturano più, preciso che le miei sono rifiorenti, quindi la pianta sa quando deve riprodursi.
|
25/11/2013, 23:08 |
|
|
Lorenzo110
|
mah, io come provo a toccarle già si nrovinano, non tanto nper le radici ma per le foglie forse,si piegano perdono la loro posizione, è una mia impressione eh, ma vedo che la fragola odia essere toccata.. (forse sono le mie che sono irritabbili di carattere)
|
27/11/2013, 15:48 |
|
|
libellula69
|
Lorenzo110 ha scritto: mah, io come provo a toccarle già si nrovinano, non tanto nper le radici ma per le foglie forse,si piegano perdono la loro posizione, è una mia impressione eh, ma vedo che la fragola odia essere toccata.. (forse sono le mie che sono irritabbili di carattere) Cosa intendi per essere toccata? Un conto toccarla un conto trapiantarla... le prime che ho messo sono marcite ... avevo capito che volevano tante acqua e invece han fatto la muffa. Quindi quest'anno meno acqua e son venute bene oltre che qualche trattamento con il verde rame ... vediamo se resistono all'inverno e cosa faranno le piante provenienti dagli stoloni.
|
29/11/2013, 0:10 |
|
|
Lorenzo110
|
beh toccate, per la verità le ho trapiantate con lo stesso pane di terra, senza toccare le radici , messe in un posto meno ventoso,
però forse che non hanno gradito e mi sono appassite miseramente,
forse perchè in inverno non ha la forza d i ridare alle foglie la giusta posizione ed essendo troppo grande , ha un forte trauma?
ho fatto la stessa cosa con altre piante, (una rosa ed una bouganvillea) il trauma "spostamento è stato pesante, per le prime settimane , crisi, ed ora hanno rispreso agermogliare però sono piante più resistenti delle fragole,
potrebbe essere secondo te?
|
01/12/2013, 3:00 |
|
|
libellula69
|
Sono appassite ma non è detto che siano morte ... vedremo questa primavera.
|
01/12/2013, 23:10 |
|
|