ho piantato l'anno scorso in autunno due more senza spine e due lamponi. Irrigo non regolarmente con un tubo forellato che passa vicino alla base, l'esposizione è abbastanza assolata, ho pacciamato con corteccia di pino e ogni tanto tolgo l'erbaccia.
I lamponi sono rifiorenti. Stanno spollonando abbondantemente e anche se rischio di perdere un pochino di frutti dell'autunno ho selezionato un po' di questi polloni e eliminato gli altri. Tutto bene insomma.
Le more invece, i cui rami già esistenti in autunno ora sono in produzione, fanno fatica al momento a produrre nuovi polloni e oggi la punta dei tre polloni appena nati mi è sembrata molto strana.... come se fosse mangiata e sfilettata a 15 cm da terra. Non capisco se è una punta mangiata da qualche animale oppure se la punta dei giovani polloni di mora è così strana di suo. Il ramo parte bello largo alla base, ha una o due foglioline e poi sembra mozzato/sfilettato in cima. E' normale? Non è normale ma ricresce? Fino a che mese la mora potrebbe produrre nuovi polloni?
Se riesco vi metto delle foto ma qualche commento mi aiuterebbe comunque. grazie mille
Ciao, semplifico la domanda.... le mie more ancora non hanno polloni su cui posso contare per aver frutti l'anno prossimo. Secondo voi sono ancora in tempo a gettare? GRAZIE