Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 23:50

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
piccoli frutti non crescono 
Autore Messaggio

Formazione: Diploma Geometra
ciao,
quest'anno nell'orto ho voluto mettere di piccoli frutti

-mirtillo gigante
-mirtilo rosso
-lampone
-mora
-uvaspina
-ribes rosso
-ribes bianco

Una paintina di ognuna, pur essendo belle piante, dopo circ aun mese /mese e mezzo, le piante sono piuttosto sofferenti, stantano davvero, alcune hanno dei rami completamente secchi, in generale hanno poche foglie.

Il terreno sicurament eè inadatto, argilloso, ma può essere solo questo?
Tendonoa soffrire più la siccità o l'eccesso di acqua? gli crea problemi una concimazione organica?

Grazie.

21/06/2011, 0:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
E' possibile che il ph del tuo terreno non sia adatto. Riesci a postare qualche foto?
Ciao,
Marco

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

21/06/2011, 12:11
Profilo WWW

dopo le faccio, nel caso mi consigli di metterle in vaso con terriccio appropriato?

21/06/2011, 12:38
Profilo

Formazione: infermiera
Ciao Haze,
non so darti consigli tecnici. Ti dico cosa faccio io. Neanche il mio terreno non è adatto, ma provo ad aiutare le piantine. X esempio adesso, ho in un secchio le ciliegie e visciole raccolta da terra. Stanno fermentando. Con il liquido ricavato e diluito annaffierò.
Mi ricordo, avevo sentito in tv, da Luca Sardella che diceva di mettere qualche gocce della spremuta che c’è la facciamo alle acidofile.
Poi nel periodo di fruttificazione annaffio con il mio intruglio di ortica!
Ciao

21/06/2011, 16:41
Profilo YIM WWW

ti ringrazio, faccio tesoro dei consigli!

21/06/2011, 21:34
Profilo

Il mirtillo gigante ha bisogno di un ph non superiore al 6 (meglio se tra 5 e 5.5),la pianta su un terreno non idoneo verrà colpita da clorosi ferrica(ingiallimento delle foglie) e non crescerà e fruttificherà mai al top.Ti consiglio al momento dell'impianto,dato che le radici del mirtillo rimangono in un ristretto spazio per molto tempo,di riempire la buca con torba o terriccio per piante acidofile.MI raccomando che la buca dell'impianto deve essere grande perchè il terreno argilloso forma masse compatte molto dure e con il passare degli anni le radici potrebbero essere colpite da asfissia.
Il rovo si adatta su diversi tipi di terreno ma cerca di mischiare l'argilla con un terriccio buono.
Il lampone ama il ph acido ma resiste bene anche fino a ph superiori al 6,5.
Sui ribes,tranne che per il nero,serve terra acida.
Ultima fattore da non trascurare è il fattore freddo,specialmente il mirtillo ha bisogno di parecchie ore di freddo sotto i 7 gradi per fruttificare al meglio.
La mancata crescita può essere dovuta quindi al non idoneo terreno che potrebbe anche causare asfissia radicale,all'epoca di impianto che se è stata tardiva e senza pane di terra rallenta molto la ripresa.

21/06/2011, 21:52
Profilo

le piante le ho messe tutte a fine aprile tranne il mirtillo che l'ho messo a fien maggio.

quindi che faccio? espianto metto torba e ripianto, o faccio prima a metterele in dei bei vasoni?

vogliono irrigazione abbondante o no?

per l'uva spina?

21/06/2011, 21:56
Profilo

haze ha scritto:
le piante le ho messe tutte a fine aprile tranne il mirtillo che l'ho messo a fien maggio.

quindi che faccio? espianto metto torba e ripianto, o faccio prima a metterele in dei bei vasoni?

vogliono irrigazione abbondante o no?

per l'uva spina?

L'uva spina appartiene alla famiglia dei ribes.
Per espiantarle mi pare tardino,ma le piante avevano il pane di terra oppure erano a radici nude?
Se erano con il pane di terra,anche se tardi,si potrebbe pure rischiare di ripiantarle.
Il terreno lo devi valutare tu,nei vasi crescono bene,ma mai come in terra.
Devi pure considerare che nel vaso dei annaffiare più spesso perchè si asciuga presto.
Tutte le piante elencate vogliono irrigazioni costanti,ma dipende sempre dalla terra,l'argilla tende a trattenere acqua causando ristagni che non fanno molto bene a queste piante.
Se dovessi metterle in vaso L'ideale è un terreno sciolto con abbondante materia organica(tipo stallatico) magari mischiata a torba per acidificarlo.In terra scava una bella buca e se hai della terra buona bene sennò cerca di mischiare il tuo terreno con la torba ed annaffia spesso con concimi per piante acidofile per correggere il ph.

21/06/2011, 22:08
Profilo

stalatico, torba e terriccio buonoli ho.
anche se ne capisco poco il terreno dobrebbe essere troppo argiloso, tranne in un punto dove c'era un solco che ho riempito con sfalcio per tre anni. li è morbido e vegetale, ma troppo poco spazio per tutte le piante. In certi puntio dove la terra si è asciugata molto è durissima.
Propendo per i vasi.
Si le piante avevano tutte il pane di terra, che mi è sembrata tutta torba di sfagno. erano belle rigolgliose e in fiore, ora sono tutte sofferenti.
Per irrigarle nei vasi non è un problema, metto il goccia a goccia e lo tego pacciamato.

21/06/2011, 22:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]