Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

piccoli frutti a talee

23/03/2011, 21:47

ciao a tutti del forum in questi giorni mi sono posto una domanda e vorrei avere delle risposte.
credo che le more coltivate per antonomasia si possono riprodurre per talee ma il lampone, il mirtillo, il ribes ed altri piccoli frutti si possono riprodurre per talee?
spero di avere dei chiarimenti sulla mia domanda ringrazio a tutti per le risposte.

Re: piccoli frutti a talee

23/03/2011, 22:34

per quanto riguarda more lamponi e ribes non credo avrai problemi per la moltiplicazione, io almeno non ne ho avuti, per quanto riguarda i mirtilli anche io ho posto una domanda simile tempo fà e mi han risposto che è un pò complicato ma ci si riesce.

Re: piccoli frutti a talee

24/03/2011, 20:42

la moltiplicazione per talea è la tecnica più usata e di facile applicazione, poi fatta "in casa" sicuramente avra una percentuale più bassa di attechimento rispetto al vivaista ma per uso personale non è un problema.
ciao daniele

Re: piccoli frutti a talee

04/04/2011, 20:45

danielef ha scritto:la moltiplicazione per talea è la tecnica più usata e di facile applicazione, poi fatta "in casa" sicuramente avra una percentuale più bassa di attechimento rispetto al vivaista ma per uso personale non è un problema.
ciao daniele

pensavo che dopo avere fruttificato potevo sotterare deirami facendo una margotta dai lamponi e mirtilli
pensi che funzioni??
ciao Nino

Re: piccoli frutti a talee

05/05/2011, 14:10

I lamponi ogni anno fanno nuovi getti dal terreno intorno alla ceppaia, si puo staccare un getto dalla ceppaia quando emerge dal terreno, basta scavare un po intorno e lasciargli attaccate un po di radici. Io per procurarmi i lamponi per casa mia ho fatto così
Rispondi al messaggio