Devi ragionare non per pianta ma x metro lineare.se rasi a zero produce piú o meno uguale, solo con lamponi migliori qualitativamente.salti solamente la produzione primaverile e inizi ad avere i frutti in estate. Per questo dico meglio degli uniferi per coprire il periodo tardo primaverile.
Ok, chiarissimo. Visto che mi mancano ancora 2-3 piante metto anche degli uniferi, e li metto in fondo alla fila per non fare casino Poi poterò metà rifiorenti in due mandate, metà li raserò, così vedo cosa salta fuori In effetti dati che è un hobby il bello è proprio sperimentare, come suggeriva magoBK. Grazie mille die consigli, vi tengo aggiornati!
In effetti non ci avevo pensato. Ho dato un'occhio al giardino, credo che gli unirei li terrò come ultimo lavoro, li metterò proprio separati, oltre un'aiuola di mirtilli.
Solo un metro non è nulla per i lamponi, io ho piantato delle piante 3 anni fa ed ora spuntano a piu di 5 metri dal filare.
Se non vuoi che si mescolino devi prevedere di dividere oppure delimitare gli uniferi con delle assi piantate nel terreno per tutto il perimetro attorno alle piante, devono arrivare almeno a 40cm di profondità nel terreno, anchese i lamponi hanno le radici superficiali puo essere che questo non funzioni lo stesso, ma credo non sia chissa che problema anche perche si riconoscono benissimo i rifiorenti dagli uniferi e ti comporterai di conseguenza