Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/12/2024, 0:11

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Piccola coltivazioni MIRTILLI 
Autore Messaggio

Formazione: Tecnico elettronico
Ciao a tutti, rieccomi con domande sui mirtilli.
Vorrei avere un'opinione sui mirtilli DUKE, consigliato da miei conoscenti (che hanno piccole-medie coltivazioni) in quanto "i più produttivi".
Questo è vero? Cosa s'intende per "più produttivi"?
Mi consigliereste anche voi questa tipologia, oppure quali altri?

Grazie a tutti.

Roberto

16/09/2012, 22:04
Profilo

Ciao,se hai a disposizione un terreno 4x15 probabilmente potresti riuscire farci stare 2file da 15 piante o 3 file molto strette.Mettere una sola varietà è uno spreco considerato che duke ha un raccolto molto concentrato avresti un sacco di mirtilli per un paio di settimane e poi più nulla.Dividi il no di piante in 3 varietà una precoce(duke) una intermedia(bluecrop o berkeley) e una semitardiva(liberty) oppure duke e una varietà semitardiva come liberty o ozarkblue(che è molto ben conservabile) e una molto tardiva come aurora o lateblue. Avresti mirtilli per quasi 3 mesi e con aurora e lateblue anche per 3mesi e mezzo(io ho finito aurora a metà settembre).Per finire Duke è sicuramente molto produttiva anche xchè fiorisce tardi e non teme gelate è facile da gestire xchè è abbastanza vigorosa e ha una maturazione molto concentrata ma i frutti non sono così buoni e croccanti come nelle varietà medio-tardive(ad esclusione di berkeley che è poco soda ma molto dolce) e la conservabilità è veramente scarsa.

02/10/2012, 22:59
Profilo

Formazione: Tecnico elettronico
Grazie Lello, sei stato molto esaustivo nel rispondermi, con queste info ho materiale per documentarmi ed impiantare le pianticelle la prossima primavera...

Grazie e buona giornata

03/10/2012, 15:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2