Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:42

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
piantine lamponi senza limiti........... 
Autore Messaggio

salve, leggendo su internet ovunque viene scritto che ogni anno dovrebbero nascere circa una decina di piantine nove di lampone...dalle radici di una ceppaia di almeno 2-3 anni........

io ho delle ceppaie di 1 anno.........che non ci crederete stanno nascendo una marea di piantine.......pian piano le estirpo e metto in dei piccoli vasetti....dopo circa 1 mese vedo che hanno messo un bel po di radici e le trapianto altrove........

con una marea di piantine intendo anche 15-20---25 piantine a ceppaia..........vi è mai successo?

peccato che non riesco a mettere foto qui........vi avrei mostrato le foto......

volendomi fare un lamponeto......avrei centinaia di piantine se le estirpassi tutte........ne avrò già estirpato una 40 ina questi giorni...........mi dispiace tagliarle e farle morire.....quindi ho comprato dei vasi da 55 cm.......e le sto trapiantando li....

16/04/2015, 23:34
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:
salve, leggendo su internet ovunque viene scritto che ogni anno dovrebbero nascere circa una decina di piantine nove di lampone...dalle radici di una ceppaia di almeno 2-3 anni........

io ho delle ceppaie di 1 anno.........che non ci crederete stanno nascendo una marea di piantine.......pian piano le estirpo e metto in dei piccoli vasetti....dopo circa 1 mese vedo che hanno messo un bel po di radici e le trapianto altrove........

con una marea di piantine intendo anche 15-20---25 piantine a ceppaia..........vi è mai successo?

peccato che non riesco a mettere foto qui........vi avrei mostrato le foto......

volendomi fare un lamponeto......avrei centinaia di piantine se le estirpassi tutte........ne avrò già estirpato una 40 ina questi giorni...........mi dispiace tagliarle e farle morire.....quindi ho comprato dei vasi da 55 cm.......e le sto trapiantando li....

son riuscito poco fa a ridurre le foto........ne posto una che ho fatto qualche giorno fa.....considerate che da ogni "cespuglietto" di piantine ne ho estirpato diverse....e ce ne sono tantissime piccole sotto le più grandi........

Allegati:
PIANTINE LAMPONI aprile 2015.jpg
PIANTINE LAMPONI aprile 2015.jpg [ 295.68 KiB | Osservato 882 volte ]
17/04/2015, 0:05
Profilo

morelamponi2014 ha scritto:

ecco alcune piantine trapiantate.......

Allegati:
POLLONI radicali lamponi + piantine more tramite capogatto.jpg
POLLONI radicali lamponi + piantine more tramite capogatto.jpg [ 300.54 KiB | Osservato 878 volte ]
17/04/2015, 0:10
Profilo

Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
ciao!
a tenere i piccoli frutti sto iniziando quest'anno e non ho molta esperienza...ma non mi risulta che in primavera le piantine nuove debbano essere tolte...in fase di riposo vegetativo le piante vanno diradate, suppongo che le piantine nuove piu le elimini piu tenderanno a ricrescere..quindi ti direi di non toglierle...a novembre valuterai il da farsi!!
ciao Niccolò

17/04/2015, 8:45
Profilo

nick91 ha scritto:
ciao!
a tenere i piccoli frutti sto iniziando quest'anno e non ho molta esperienza...ma non mi risulta che in primavera le piantine nuove debbano essere tolte...in fase di riposo vegetativo le piante vanno diradate, suppongo che le piantine nuove piu le elimini piu tenderanno a ricrescere..quindi ti direi di non toglierle...a novembre valuterai il da farsi!!
ciao Niccolò

qui in sardegna c'è un clima particolare....le piante spesso fioriscono prima....fruttificano sino a tardi ( pensa che gli ultimi lamponi li ho mangiati a dicembre ).....e vegetano alla grande.........

ho già estirpato e rinvasato piantine l'anno scorso in questo periodo...e son cresciute dopo che hanno messo radici...e a fine ottobre erano oltre 2 metri.........

per la mia esperienza posso dirti che conta l'apparato radicale...+ radici mette e + si svilupperà bene........

io ho mirtilli carichi di foglie già da marzo...e mirtilli che iniziano solo ora a mettere le foglie......stesse varietà prese in periodi differenti..........vedo che ogni pianta fa come gli pare...........

in rete metono delle tempistiche per fioriture..fruttificazione etc........ma io noto che nella realtà dei fatti spesso non è cosi.......dipende molto da dove hai le piante..clima...terreno...come le curi etc...

17/04/2015, 9:12
Profilo

è normale. poi a fine inverno sceglierai di tenere solo una decina di piante per metro lienare, se le allevi a spalliera. se sono uniferi non togliere i polloni adesso, se no poi in inverno non hai piante per sostituire quelle vecchie. tagli solo quelle che crescono fuori dalla zona di allevamento.

17/04/2015, 13:38
Profilo

paolosame ha scritto:
è normale. poi a fine inverno sceglierai di tenere solo una decina di piante per metro lienare, se le allevi a spalliera. se sono uniferi non togliere i polloni adesso, se no poi in inverno non hai piante per sostituire quelle vecchie. tagli solo quelle che crescono fuori dalla zona di allevamento.

il problema è che ne stanno uscendo a decine.......ho lamponi uniferi che ogni pianta grande alla base ha 4-5 piantine nuove.....mentre questi lamponi delle piantine a gò gò sono rifiorenti........e ogni pianta alla base ha 20-30 piantine........ho tagliato la pianta madre che mi avrebbe fatto il secondo ciclo di frutti ( quelli a giugno dopo che in inverno hai tagliato l'apice della prima fruttificazione)........proprio per far crescere bene tutte queste piantine........

ora ho già messo altri 4 vasi e in ogni vaso ho messo 6 piantine di queste qui ( estirpate un mesetto fa )...

lo faccio per passione.........non saprò manco che farne di tutta questa frutta.........

oggi hanno iniziato a uscire i primi boccioli del taiberry.....l'ho lasciato sviluppare sino a 7-8 metri....senza cimarlo....ha smesso di crescere coi primi freddi...........voglio vedere se i frutti escono piccoli e di scarsa qualità ( non avendolo cimato a 1.80-2 metri )

17/04/2015, 14:21
Profilo

nn ho capito il discorso unifero rifiorente. come fai a sapere che sono rifiorenti quelli che stanno ricacciando?e poi come mai ci sono i rifiorenti se le piante principali sono unifere?

17/04/2015, 21:03
Profilo

paolosame ha scritto:
nn ho capito il discorso unifero rifiorente. come fai a sapere che sono rifiorenti quelli che stanno ricacciando?e poi come mai ci sono i rifiorenti se le piante principali sono unifere?

forse mi sono spiegato male.....sono rifiorenti e ho tagliato a raso tutte le piante che mi avrebbero dato il secondo ciclo di frutti ora a giugno..........lo son che son rifiorenti perchè lo erano anche l'anno scorso :mrgreen: ;)

gli uniferi li ho in un altra zona...e quelli hanno circa 4-5 piantine a testa alla base

17/04/2015, 21:55
Profilo

ah ok. allora si che devi sfoltire le piantine. devi tenerne una decina per metro lineare.

18/04/2015, 20:13
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo