nick91 ha scritto:
ciao!
a tenere i piccoli frutti sto iniziando quest'anno e non ho molta esperienza...ma non mi risulta che in primavera le piantine nuove debbano essere tolte...in fase di riposo vegetativo le piante vanno diradate, suppongo che le piantine nuove piu le elimini piu tenderanno a ricrescere..quindi ti direi di non toglierle...a novembre valuterai il da farsi!!
ciao Niccolò
qui in sardegna c'è un clima particolare....le piante spesso fioriscono prima....fruttificano sino a tardi ( pensa che gli ultimi lamponi li ho mangiati a dicembre ).....e vegetano alla grande.........
ho già estirpato e rinvasato piantine l'anno scorso in questo periodo...e son cresciute dopo che hanno messo radici...e a fine ottobre erano oltre 2 metri.........
per la mia esperienza posso dirti che conta l'apparato radicale...+ radici mette e + si svilupperà bene........
io ho mirtilli carichi di foglie già da marzo...e mirtilli che iniziano solo ora a mettere le foglie......stesse varietà prese in periodi differenti..........vedo che ogni pianta fa come gli pare...........
in rete metono delle tempistiche per fioriture..fruttificazione etc........ma io noto che nella realtà dei fatti spesso non è cosi.......dipende molto da dove hai le piante..clima...terreno...come le curi etc...