Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/01/2025, 17:49

Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
piantine lamponi senza limiti........... 
Autore Messaggio

morelamponi2014 ha scritto:
nick91 ha scritto:
ciao!
a tenere i piccoli frutti sto iniziando quest'anno e non ho molta esperienza...ma non mi risulta che in primavera le piantine nuove debbano essere tolte...in fase di riposo vegetativo le piante vanno diradate, suppongo che le piantine nuove piu le elimini piu tenderanno a ricrescere..quindi ti direi di non toglierle...a novembre valuterai il da farsi!!
ciao Niccolò

qui in sardegna c'è un clima particolare....le piante spesso fioriscono prima....fruttificano sino a tardi ( pensa che gli ultimi lamponi li ho mangiati a dicembre ).....e vegetano alla grande.........

ho già estirpato e rinvasato piantine l'anno scorso in questo periodo...e son cresciute dopo che hanno messo radici...e a fine ottobre erano oltre 2 metri.........

per la mia esperienza posso dirti che conta l'apparato radicale...+ radici mette e + si svilupperà bene........

io ho mirtilli carichi di foglie già da marzo...e mirtilli che iniziano solo ora a mettere le foglie......stesse varietà prese in periodi differenti..........vedo che ogni pianta fa come gli pare...........

in rete metono delle tempistiche per fioriture..fruttificazione etc........ma io noto che nella realtà dei fatti spesso non è cosi.......dipende molto da dove hai le piante..clima...terreno...come le curi etc...

per tornare al discorso del clima...io ho tutto in fiore attualmente..e con formazione di frutti...ribes nero rosso e bianco...fragole..taiberry,more senza spine, lamponi...........e anche frutta che altrove in questo periodo va in fiore...mentre da me fiorisce a novembe e già da aprile matura....ne ho già assaggiato 2 e inziano a ingiallire le altre....parlo del nespolo giapponese.....allego foto.........ne ho 3 piante che fanno nespoloni dolcissimi e grandi come uova....

Allegati:
nespolo giapponese 20 aprile 2015.jpg
nespolo giapponese 20 aprile 2015.jpg [ 244.32 KiB | Osservato 471 volte ]
20/04/2015, 11:28
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2