visto che voglio mettere le fragole per coltivarle da me sono indicate le piantine dei vivai oppure parto dai semi? che varieta dovrei cercare per la mia zona? (umbria ,collinare che di notte in inverno ci sono gelate) comunque ho una serra fredda e le terrei la dentro
Il mio consiglio è di acquistare le piantine in vivaio, le varietà sono tante, sia rifiorenti che tradizionali. Da seme le piantine non sempre corrispondono alla varietà scelta, è interessante selezionare qualcosa di nuovo, ma è un lavoro faticoso e lungo di due anni almeno. Le fragole non temono il freddo, devi proteggere le piantine solo se le temperature scendono sotto -15°C. Perciò puoi piantare una parte nel campo e l'altra nella serra per anticipare la produzione dei frutti.
bene ho comprato le mie piantine stanno in vaso ma gia" è ora di rinvasarle,ora il dubbio è: quanto grande il vaso per ogni piantina? poi le posiziono in serra !
Devi calcolare che le radici principali sono lunghi 20-25 cm, alcuni possono arrivare in terra anche a 50 cm, ma sono in pochi. Direi, che il vaso da 20 cm di diametro può andare bene.
Si, se sono freschi. I tempi di germinazione sono lunghi, i semini, che avevo messo direttamente nei vasetti con un buon terriccio, si sono risvegliati solo dopo due mesi, tra l'altro li avevo presi direttamente dalle fragole fresche. Puoi provare di accelerare i tempi di germinazione con il metodo scottex. Te consiglio di aspettare fino a settembre con la messa a dimora nel fragoleto - sono molto delicate il primo anno. Le mie ora stanno bene e sto aspettando i risultati, ma mi hanno dato da fare l'estate scorsa. In bocca a lupo.