Buonasera a tutti, vi scrivo perchè ho un terribile problema. Da circa un mese ho comprato una piantina di mirtillo gigante americano, fin da subito l'ho sempre lasciata al sole avendo letto che la pianta predilige posizioni soleggiate, l'ho sempre innaffiata e recentemente ho anche provveduto a travasarla in un vaso più grande utilizzando l'apposito terriccio per acidofile. Il problema è che poco prima del travaso le foglie hanno iniziato ad afflosciarsi ,a seccarsi e piano piano a cadere.
Appena mi sono accorto di questa cosa mi sono informato sulle possibili cause e ho trovato che la pianta è particolarmente sensibile ai ristagni di acqua, ed effettivamente la mia molto spesso aveva la terra molto bagnata (essendo un neofita in questo campo non pensavo potesse fare male
). Tuttora il blocco di terra con cui l'ho comprata è ancora molto umido all'interno e a causa del brutto tempo e del fatto che la terra è molto compatta non riesce ad asciugarsi...per cercare di farla asciugare ho cercato di sbriciolare un po' la terra, ma essendo veramente molto compatta e piena di radici non ho potuto fare molto. Ogni giorno la pianta perde sempre più foglie e anche i fiori si stanno seccando, quindi vi ho scritto per sapere se secondo voi basta aspettare che il terriccio si asciughi in modo tale da far tornare in vita la piantina o se devo già darla per spacciata.
Vi ringrazio anticipatamente