ed ecco il necroposting che non ti aspetti!
allora: sia fragole che gerani sono cresciuti rigogliosi e spumeggianti, la cocciniglia in parte ha resistito fino a poco tempo fa (sono passati anni!) sulle povere fragoline di bosco ma alla fine, con una buona dose di pazienza sembra essere debellata, sono arrivato a svasare la pianta e buttare la terra...ma mi ero intestardito!!!!
ora però.....
indovina indovinello...ho una piantina di rose che ci prova ci prova ma non ci riesce...non è cocciniglia, in quanto non si vedono proprio macchie bianchie.
le foglie si bucano.
si crea una macchia che via via si assottiglia, non si allarga ancora,diventa come uno strato di velina la zona interessata, poi scompare e si crea il buco che si allarga e la foglia non c'è più.
non ho visto bruchi dietro le foglie, sia quelle ancora sane che quelle contagiate...la rosellina ha spinto fino a che ha potuto..ma ora stà soffrendo indicibilmente e non è per lo stesso motivo!
non c'è più questo "bruciarsi" delle foglie, ma proprio non riesce a riprendersi...piccole foglie nascono e poi si avvizziscono...
vi posto in serata delle foto!
come al solito non è l'unico problema..
il secondo punto che vi presento è una pianta di mimosa appena acquistata, che ho scelto proprio perchè non era proprio al top..anzi...dei consigli su come curarla (la voglio portare nel mio terreno nel senese per farne un bellissimo albero) in vista del successivo trapianto (potrei farlo entro un mese?) e rinforzarla sarebbero graditissimi!
più tardi modifico il messaggio e vi metto le fotine delle piante in questione!
vi ringrazio come sempre, e ci tengo a dire che sono passato ogni tanto a leggere!
ps: credo sia la sezione sbagliata....mi scuso in anticipo....