|
Pacciamatura lamponi con corteccia di pino
Autore |
Messaggio |
morelamponi2014
Iscritto il: 11/11/2014, 10:39 Messaggi: 984 Località: OLBIA (SS)
|
mafo85 ha scritto: Alla sesta pagina si vede molto bene la differenza tra pollone basale e radicale. si vede nel disegno che quelli radicali sono molto piu piccoli. I polloni basali si chiamano cosi, perchè crescono alla base del tonco della pianta madre.....e sono + grossi degli altri...se vuoi nuove piante in spazi dove non ne hai, stacchi i polloni radicali con un pezzo di radice e li tieni in un piccolo vasetto per un po di tempo ( innaffiando bene..deve sempre avere il terreno umido per radicare bene ).....dopo un po di tempo lo metti a dimora dove vuoi tu....
|
13/04/2017, 16:16 |
|
|
|
|
mafo85
Iscritto il: 01/03/2016, 11:59 Messaggi: 561 Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
|
Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte.
_________________ Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni
Vola solo chi osa farlo.
|
13/04/2017, 17:02 |
|
|
morelamponi2014
|
mafo85 ha scritto: Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte. Si, io ho fatto cosi....da 3 piante iniziali ne ho fatte centinaia....e ora sono invaso
|
13/04/2017, 17:33 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
morelamponi2014 ha scritto: Bravo..togli solo quelli + esili ma lascia tutto il resto........tu hai tanto spazio, se anche in futuro non li vuoi +...prendi la zappa e levi tutto ( pianta madre + radici varie) Eccoti l'esempio : in autunno mi sono liberata dalla pianta madre - non mi sono piaciuti i suoi lamponi . Tutti questi simpaticissimi polloni sono nati dai pezzetti delle radici che sono rimaste nella terra . Ora mi tocca a setacciare ogni cm ed eliminare ogni piantina e cercare di estrarre tutte le radici
Allegati:
IMG_8923.JPG [ 217.97 KiB | Osservato 1378 volte ]
|
13/04/2017, 17:50 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte. Un'altro esempio sui polloni da eliminare. Puoi vedere che la piantina è nata dal pezzo di radice ( color marrone ) e adesso sta generando il rizoma ( l'ingrossamento nella base del pollone ) e tante radichette bianche. Estratto col pane di terra, si può piantare direttamente a dimora a terra. L'ho fatto nei periodi diversi e l'attecchimento migliore ho riscontrato nel mese di maggio.
Allegati:
IMG_8928.JPG [ 177.71 KiB | Osservato 1378 volte ]
|
13/04/2017, 17:58 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
|
mafo85 ha scritto: Alla sesta pagina si vede molto bene la differenza tra pollone basale e radicale. si vede nel disegno che quelli radicali sono molto piu piccoli. Non detto - dipende dal metodo di coltivazione. Per prime si risvegliano le gemme sui tralci vecchi. Se elimini questi tralci - la pianta è costretta a generare dei polloni basali per primi. Foto 1 - polloni basali di un lampone unifero Foto 2 - polloni basali di un lampone rifiorente senza tralci biennali Foto 3 - le due piante a sinistra - sono dei lamponi uniferi ( alcuni polloni radicali sono più grandi dei polloni basali e calcola che non sono i primi, ma secondi ), le due piante a destra - sono dei lamponi rifiorenti.
|
13/04/2017, 18:09 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: morelamponi2014 ha scritto: Bravo..togli solo quelli + esili ma lascia tutto il resto........tu hai tanto spazio, se anche in futuro non li vuoi +...prendi la zappa e levi tutto ( pianta madre + radici varie) Eccoti l'esempio : in autunno mi sono liberata dalla pianta madre - non mi sono piaciuti i suoi lamponi . Tutti questi simpaticissimi polloni sono nati dai pezzetti delle radici che sono rimaste nella terra . Ora mi tocca a setacciare ogni cm ed eliminare ogni piantina e cercare di estrarre tutte le radici shhhhhhhhhhhhhhhhhh
|
13/04/2017, 18:23 |
|
|
morelamponi2014
|
Ilona73 ha scritto: mafo85 ha scritto: Ah ok, quindi volendo potrei invece di estirpare e buttare i polloni radicali, salvarne qualcuno, mettendolo in un vaso e piantarlo da un altra parte. Un'altro esempio sui polloni da eliminare. Puoi vedere che la piantina è nata dal pezzo di radice ( color marrone ) e adesso sta generando il rizoma ( l'ingrossamento nella base del pollone ) e tante radichette bianche. Estratto col pane di terra, si può piantare direttamente a dimora a terra. L'ho fatto nei periodi diversi e l'attecchimento migliore ho riscontrato nel mese di maggio. + che dal pezzo di radice...in realtà nascono sul taglio dei piccoli polloni radicali che hai tagliato l'anno scorso......è un gatto che si morde la coda....
|
13/04/2017, 18:25 |
|
|