Vorrei avere piu piante e piu frutta possibile, sicuramente controllandole non da arrivare ad avere un bosco. Vorrei coltivare tutto il filare, ho letto di lasciare al massimo 12-15 polloni per metro lineare, i miei filari sono in tutto 20 metri ed ho circa 150 polloni, il che fa circa 7 polloni per metro, difatti a me sembravano ancora pochi.
Accetto volentieri comunque consigli di ogni genere.
Ad esempio, le piantine troppo esili o che crescono a stento le taglio giusto? Anche se mi piange il cuore perchè ogni pianta che tolgo mi sembra di privarmi di buona frutta, ma magari tolgo la piccola e si sviluppa meglio la grande..
mafo85 ha scritto:Vorrei avere piu piante e piu frutta possibile, sicuramente controllandole non da arrivare ad avere un bosco. Vorrei coltivare tutto il filare, ho letto di lasciare al massimo 12-15 polloni per metro lineare, i miei filari sono in tutto 20 metri ed ho circa 150 polloni, il che fa circa 7 polloni per metro, difatti a me sembravano ancora pochi.
Accetto volentieri comunque consigli di ogni genere.
Ad esempio, le piantine troppo esili o che crescono a stento le taglio giusto? Anche se mi piange il cuore perchè ogni pianta che tolgo mi sembra di privarmi di buona frutta, ma magari tolgo la piccola e si sviluppa meglio la grande..
Se vuoi + piante puoi lasciare anche 40 piante per metro lineare..è tutto relativo a ciò che vuoi tu........
+ polloni lasci e più piante crescono..e dunque avranno meno sostanza a cui attingere e rimarranno + basse...a una certa altezza inizieranno subito a fiorire e i lamponi saranno + piccoli e leggermente + asciutti..ma cmq buoni....
Nella foto vdi come avevo io i lamponi rifiorenti alcuni anni fa...a mo di bosco...centinaia di piante tutte ammassate....però poi non avevo la seconda produzione ( in quanto le piante erano troppo piccole poi per riuscire a sostenere una seconda produzione )
mafo85 ha scritto:Scusa Ilona, ho letto ma non capisco. Ora dovrei togliere tutti i polloni? E da qui a maggio ne saranno già ricresciuti tanti e alti 30-50 cm che dovrò diradarli??? Mi sembra quasi impossibile e penso che se tolgo i polloni ora, quest'estate non mangeremo frutta, voi fate cosi?? Tutti quei bei polloni che hai in foto li levi???
Guarda, io credo che la tecnica di eliminazione dei primi polloni riguarda dei lamponi uniferi per dare la possibilità alle piante di concentrarsi sulla fruttificazione. Io sono costretta ad eliminare i primi polloni dopo le gelate tardive . Se non vuoi ritrovarti nel bosco dei lamponi... devi eliminare tutti i polloni radicali e diradare quelli basali - si vedono benissimo nelle tue foto: sono dei "bouquet" dei polloni più alti e grossi. Le tue piante sono molto giovani, lascerei non più di 3 polloni per pianta.
Ogni pollone radicale all'inizio dello sviluppo fa parte della pianta madre. Se non lo elimini, questo pollone svilupperà la propria rizoma con delle radici, polloni basali e radicali e cosi via... in questo modo veramente sono capaci ad espandersi a 50 metri e anche di più
Ok capito, ma sembrano in buona salute? Sabato taglio l'erba, strappo il cotico erboso vicino alla fila, e metto pacciamatura su tutto il filare. Quindi toglo i polloni piu esili e piccoli e lascio al massimo 3-4 polloni per "buquet".
Dite che riesco a raccogliere un po di bacche quest'anno?
mafo85 ha scritto:Ok capito, ma sembrano in buona salute? Sabato taglio l'erba, strappo il cotico erboso vicino alla fila, e metto pacciamatura su tutto il filare. Quindi toglo i polloni piu esili e piccoli e lascio al massimo 3-4 polloni per "buquet".
Dite che riesco a raccogliere un po di bacche quest'anno?
Bravo..togli solo quelli + esili ma lascia tutto il resto........tu hai tanto spazio, se anche in futuro non li vuoi +...prendi la zappa e levi tutto ( pianta madre + radici varie)