volevo chiedere se è possibile usare come pacciamatura la cenere di legna da distribuire tutto intorno alla pianta. Visto che ne ho in abbondanza mi farebbe piacere sapere se è possibile darla o potrebbe dar fastidio alla pianta.
ciao, la cenere è un ottimo concime, la uso per tutto l'orto e anche per le fragole, rende la terra molto friabile, ma non penso sia una buona idea usarne troppa per la pacciamatura, altera il ph del terreno...e le fragole si sporcano lo stesso, meglio un telo o paglia. saluti.
maestrobruno ha scritto:ciao, la cenere è un ottimo concime, la uso per tutto l'orto e anche per le fragole, rende la terra molto friabile, ma non penso sia una buona idea usarne troppa per la pacciamatura, altera il ph del terreno...e le fragole si sporcano lo stesso, meglio un telo o paglia. saluti.
Ti ringrazio. Infatti avevo sentito pareri contrastanti ecco perchè ho chiesto. Punto essenziale eliminiamo la cenere dal mio campo di fragole. Poca si ma non tanta. Vorrà dire che quest'anno in assenza di telo e paglia, provvederò a pacciamare con erbetta fresca o secca che taglierò davanti casa. Penso che possa andare bene.