Switch to full style
Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

orde di cimici verdi sui miei lamponi, che fare?

08/04/2015, 14:37

Buongiorno a tutti
ho piantato da due anni un rettangolo di circa due mq a lamponi rifiorenti. Le piante sono bellissime e rigogliose, l'anno scorso hanno fatto un sacco di nuovi polloni e fruttificato molto ma i frutti erano letteralmente invasi da schifose cimici verdi che ne rendevano spesso il gusto poco piacevole. Che fare quest'anno prima che sia troppo tardi? Ho letto nelle discussioni precedenti, chi parlava di reti (ma è difficile chiudere ermeticamente contro gli insetti, eppoi rimarrei chiuso fuori pure io!! :lol: ) chi di macerato di aglio (ortiche purtropppo no, non ne crescono nelle vicinanze..). Stavo pensando di spruzzare aceto di vino bianco, per vedere se l'odore sia repellente, ma ho il dubbio che possa "bruciare" la vegetazione... Chi è cosi gentile da darmi un giudizio sui rimedi che ho scritto sopra o da propormene uno anche migliore? grazie in anticipo a tutti quanti!

Re: orde di cimici verdi sui miei lamponi, che fare?

08/04/2015, 17:45

con il rischio moscerini e soprattutto drosofila ti sconsiglio l'aceto, anche se preferisce quello di mele.............poi non so che effetto potrebbe avere.
per le cimici la soluzione rete e' la migliore e la piu' salutare in un contesto familiare. puoi provare a fare dei salsicciotti sui rami fruttiferi

Re: orde di cimici verdi sui miei lamponi, che fare?

08/04/2015, 22:58

con l'aceto diserbi. usa una reta oppure puoi dare del piretro. oppure appena li vedi che sono nello stadio di piccole cimici bianche e nere le elimini. quando si trovano in questo stadio sono ancora tutte ammassate in un unico punto e l'eliminazione meccanica è agevolata.

Re: orde di cimici verdi sui miei lamponi, che fare?

09/04/2015, 10:19

Grazie mille ad entrambi per le risposte.
Per chiarirvi la situazione, è vero che l'impianto è "familiare" (2 o 3 mq) ma il contesto un pò meno: trattasi di piane in collina in Liguria, lontane da case, circondate da boschi e sotto un bel ruscello: la vita selvaggia trionfa, e tanto per dirvi proprio ieri sera ho trovato impigliate ( e purtroppo morte) nelle reti antiuccelli messe aprotezione delle piantine di piselli ben due bisce! Non oso immaginare cosa si impiglierebbe in una rete lasciata fissa a contatto con la terra tutta l'estate (anche se dovrei usare una rete antigrandine a maglie + fitte). Mi sto convincendo che l'unico rimedio è la rimozione manuale, visto che repellenti pare non ce ne siano (piretro a parte), dato che nessuno di voi due ha degnao di commento l'idea di spruzzare con macerato d'aglio...
Rispondi al messaggio