Io cambierei il terreno e pure le fragole; hai il terreno che presenta sintomi di stanchezza e le piante di fragola, se sono sempre le stesse, sono ormai troppo vecchie per produrre bene.
Ti consiglio le piantine già fatte da un buon vivaista.(Sarebbe meglio metterle a dimora in autunno- fine estate per avere una abbondante produzionegià nella primavera successiva e quindi sfruttare al massimo il potenziale della pianta che poi va esaurendo). E non fare strani miscugli con il concime. Usa un terriccio buono con presenza di letame e sei a posto. Le fragole le devi mangiare o le butti via?
E' vero ma la farina di ossa contiene anche un' enorme quantita' di calcio che, oltre a sequestrare ferro e magnesio, basifica il terreno rendendo il fosforo stesso non utilizzabile. Anche la cenere, pur avendo molti nutrienti, basifica il terreno (infatti veniva usata al posto della soda caustica per fare il sapone) e ne compatta la struttura. La cosa migliore da fare per chi non ha problemi di produzione e' di usare tutti i concimi organici compostati a disposizione. Le produzioni ne soffrono ma il terreno resta integro ed utilizzabile indefinitamente. Maddmax
Formazione: Sto frequentando l'IST. Tecnico AGRARIO
Re: nutrimento fragole
21/07/2013, 15:54
ma quindi il letame di pecora non è adatto per le fragole? in pratica io ho provato a mettere un bel po' di letame di pecora nella mia fragoliera perché le piantine avevano le foglie un po' verde chiaro, tendente al giallino... Sembrava avessero ripreso e invece ora hanno riperso un po' di colore.... sbaglio a metterci il letame di pecora forse?