Ciao ragazzi, volevo realizzare un piccolo fragoleto, sapete darmi qualche consiglio sul sesto d'impianto, che varietà scegliere, come disporre le piante, e altre informazioni? Grazie mille
Ti rispondo io! Dicci dove è la zona, lo devi fare amatoriale ho professionale, che estensione vuoi fare, per fragoleto intendi fragoloni, oppure piccole fragole? In serra ho campo aperto
Allora la zona e' quella di Parma, volevo fare un fragoleto per uso personale, però volevo farlo serio, telo pacciamante, irrigazione a goccia se me la consigliate, di spazio ne ho fin che voglio, però per non rischiare di avere una troppa produzione pensavo di farlo su una superficie di 50 mq, quante piante ci stanno in 50 mq?
Se riesci a predisporre bene la pacciamatura ci potrebbero stare anche 200 piante, visto che è per consumo personale ti consiglio fare un centinaio di fragoline ed il resto a fragoloni varieta Sabrina oppure Camarosa con queste ultime ti assicuri grossi quantitativi e produzioni a varie sessioni di maturazione, cosi hai fragole di pianta per diversi mesi, mentre per le prime ti assicuri grandi sapori.
Le varieta' che consiglio sono quelle scritte nel post precedente, Sabrina e Camarosa. Il periodo di piantare va da agosto ad ottobre, dipende se ti procuri stoloni freschi o meno. Il sesto d'impianto dipende se le vuoi piantare su terreno baulato e pacciamato o no, ma in questo caso consiglio di lasciare 80cm tra una baulatura e l'altra, poi sulla baulatura puoi mettere film con file binate gia preforate sulla misura che richiedi, ti consiglio una 30x40 se hai baulatura a sufficienza, altrimenti ti stringi un po. Per l'irrigazione si sconsiglia quella che arriva da sopra, le fragole odiano l'acqua e l'umidita' addosso, quindi prima di stendere il film sulla baulatura piazzate un ttype tra una fila e l'altra, ma ricordate che questi esigono acqua pulita altrimenti si otturano i forellini di uscita.