Salve a tutti. Per varie ragioni mi sono dovuto trasferire in campagna in una cascina di famiglia (nell'astigiano) con vari terreni annesi, trascurati da anni e quindi da ripristinare. Per ora i più utilizzabili sono circa 100 mt. quadri, in varie pendenze, parzialmente soleggiati, con terreno acido, che vedrei bene per iniziare una coltivazione di piccoli frutti. A tal proposito, quali mi consigliereste per iniziare? (io pensavo mirtilli, fragole e/o lamponi) E come coltivarli? Ho letto qui i vari topic, con pareri discordanti (con paciamatura, senza, in vaso...)
beh il mirtillo in vaso è per chi non ha terreno acido, quindi per te nessun problema, la pacciamatura per le fragole serve per evitare che si sporchino e per i primi tempi almeno, di evitare le erbacce infestanti, ( anche la fragola è un erba infestante)
Grazie. Ed essendo il terreno in pendenza, c'è qualche preferenza riguardo a quale pianta mettere in alto e quale in basso? E mi consigliate di coltivare unifere o rifiorenti?